Giocattoli vintage - Micronauti (Mego): viti aliene

Pubblicato online (aprile 2022).

Ho i sei Micronauti alieni, sono quelli originali che avevo da bambino. Come spesso succede, molte parti mancavano o erano rotte, quindi un bel giorno ho acquistato alcuni doppioni per utilizzare le loro parti. Una volta finito il lavoro, ho tenuto i doppioni perché non si sa mai. Pulizia e sostituzione delle parti sono state eseguite chirurgicamente, la ruggine è stata rimossa dalle viti e dai fori per le viti utilizzando aceto, e tutte le viti sono state rimosse e poi rimesse nel foro in cui si trovavano. Quindi non mi sono fatto domande sulle dimensioni e sul tipo di viti.

Anni dopo ho comprato un bel lotto di parti mancanti per soli 20 euro. Questa volta ho rimosso tutte le viti insieme. Mi sono reso conto che ce ne sono solo due tipi, uno per le gambe e uno per il busto, quindi ho pensato che non ci sarebbero stati problemi a rimetterle al posto giusto. Le ho messe in aceto per un paio di giorni e poi le ho messe in fila per scegliere e utilizzare quelle delle giuste dimensioni. Sfortunatamente e sorprendentemente, le cose non si sono rivelate così facili. Per fare un esempio, la vite per le gambe di Antron non entrava nelle gambe di Centaurus. Parliamo di una differenza di 0.1-0.2 mm, ma la vite non entrava, e quella plastica è molto fragile e si rompe facilmente.

Allora ho fatto un altro tentativo: ho messo in fila tutte le viti da gamba (più piccole di quelle da busto) e ho cercato di selezionare - a occhio ma anche in pratica - quella più piccola, che potesse entrare in tutti i fori. Non solo i fori di tutte le gambe, ma i fori di tutti i busti. La mia intenzione era quella di acquistare delle viti nuove di zecca di una dimensione "minimo comune denominatore", per evitare qualsiasi stress su qualsiasi parte, e per evitare i danni causati da possibili deformazioni dovute all'opera della ruggine. Ho trovato la mia piccola vite denominatore comune e l'ho misurata. Nessun dubbio sulla lunghezza (5 mm). Il diametro sembrava essere 2 mm, ma ho pensato: "Misuriamolo con il calibro, visto che una differenza di 0.1 mm sembra dare problemi". Il calibro diceva 1.7 mm, ma in seguito mi sono reso conto che avrei dovuto prima imparare a usare correttamente un calibro.

Ancora sicuro del mio 5 x 1.7 mm, sono andato online e ho ordinato su eBay la versione più economica da un venditore cinese (onesto e preciso, ed è difficile trovare viti del genere nei negozi, almeno nella mia zona). Dopo circa un mese arrivano le viti. Primo problema: sembrano visibilmente più piccole di quelle originali. E' allora che capisco che il mio calibro dev'essere calibrato prima dell'uso. Prima di farlo, provo con il doppione di Repto. Metto una vite nuova nella gamba, va giù tutta senza nemmeno usare il cacciavite, metto la gamba sottosopra e la vite cade. Le nuove viti sono inutili. Utilizzo nuovamente il calibro su alcune viti da gamba e ottengo risultati diversi, da 1.7 a 1.9 per viti che a me sembrano identiche, tranne per il fatto che quella sbagliata romperà la plastica.

Allora vado su internet e chiedo. Ci sono così tanti collezionisti e customizzatori di Micronauti. Non penso che utilizzino tutti le stesse vecchie viti arrugginite negli stessi identici fori. Eppure nessuna risposta, nessuno ha la minima idea delle misure. E' davvero un problema. Non posso ordinare una 1.8, poi una 1.9 e poi una 2.0 dalla Cina finché non trovo la taglia perfetta. Passano le settimane e mi chiedo come muovermi. Nel frattempo lascio tutti i doppioni a pezzi e tutte le viti originali in un sacchettino, indeciso su come procedere con il restauro. Alla fine penso: "Riproviamo, userò il più possibile le viti piccole da gamba, e vediamo dove arrivo". Prendo un Antron, metto una vite nella gamba, è troppo grossa, non entra. "Ca**o. Ok, sai una cosa, proviamo di nuovo la 1.7". Entra perfettamente, senza intoppi, presa perfetta, robusta ma senza resistenza. "Mh. Ok". Passo subito a una sfida più grande: busto di Membros, vite 1.7. Si adatta perfettamente. "Che diavolo...?". Continuo, la 1.7 si adatta a tutte le gambe e a molti busti, sono in estasi. "E allora perché...", e torno al problematico Repto. Stesso fallimento di settimane prima. Guardo meglio: la spirale nel del foro della vite, che permette alla vite di fare presa, si è staccata ed è uscita dal foro, che quindi ora è liscio, solo una vite leggermente più grande del foro potrebbe fare presa. Ecco perché la 1.7 è stata la scelta peggiore in assoluto per quella figure in particolare.

Ho preso nota di dove la 1.7 ha funzionato e ho realizzato la seguente tabella.  

Nome Gambe Busto
Centaurus 1.7 - 1.7 Coda: 1.7 - x, Busto: x - x
Membros 1.7 1.7 - 1.7
Kronos 1.7 - 1.7 1.7 - 1.7
Lobros 1.7 - 1/2 x - x
Antron 1.7 - 1.7 x - x
Repto x - 1/2 x - 1.7

In nero: prova sui doppioni.
In rosso: prova sugli originali.
x: viti originali.
1/2: dove la 1.7 ha funzionato solo su UNA gamba.

Alcune ulteriori considerazioni per i vostri esperimenti:
- Riguardo alle x, non ho preso nota di dove ho usato le viti originali da gamba (più piccole) e le viti originali da busto (più grandi) ma ovviamente faccio sempre un primo tentativo con le viti da gamba anche con i busti, perché cerco sempre la giusta presa con il minor stress possibile sulla plastica.
- In alcuni casi, sia le viti originali che le 1.7 entrano bene nel foro fino in fondo, ma poi girano a vuoto. Penso dipenda da quanto il buco si è spanato col tempo. Alcune delle x potrebbero dipendere da questo piuttosto che dalla vite.
- La lunghezza (piuttosto che il diametro) della 1.7 potrebbe essere il motivo per cui non si adatta a tutti i busti. Alcuni busti hanno fori più profondi e la vite deve essere abbastanza lunga da tenere insieme le due metà. Prima di acquistare viti 1.8-2.0, proverei con 1.7 più lunghe, potrebbero essere di nuovo la migliore combinazione di presa forte con stress minimo.
- In effetti, per qualche motivo, devono esserci viti di dimensioni leggermente diverse e, cosa ancora più strana, non sono quelle standard da 2 mm.
- La 1.7, benché più piccola delle viti originali, sembra essere il minimo comune denominatore, una dimensione che comunque fa presa. Probabilmente una 1.6 sarebbe davvero troppo piccola. Forse una 1.8 andrebbe bene per tutti i buchi. Ma attenzione perché, ripeto, se spingi con una 1.9 o 2.0 su un buco da 1.8, rompi la plastica.

micronauti alieni gig

© Marcello Catalano 2024 | rafflesiana@yahoo.com | Privacy policy