UFO - Improbabile circo...
Pubblicato online (ottobre 2023).

Questo è il sequel di UFO - Il caso David Grusch.

Quando si parla di UFO, ci sono gli scettici che dicono che è impossibile, ridicolo e non ci sono prove, e i credenti che dicono che con così tante stelle nell'universo, possiamo aspettarci che alcune abbiano permesso lo sviluppo di una specie intelligente, che viene qui a esplorare con velivoli molto veloci. Penso che le due parti restino su posizioni che impediscono a loro - a noi - di vedere oltre.

Userò una metafora.
Sono in mezzo al deserto del Sahara, striscio, ci sono centinaia di chilometri di sabbia in tutte le direzioni, nient'altro. Potrei sperare di trovare un beduino che può aiutarmi, ma niente. Poi, indovina un po', un altro uomo smarrito come me arriva strisciando nella direzione opposta. Quante possibilità ci sono che ciò accada nella vita reale? In mezzo al deserto? Ma potrebbe succedere. Se lo dico alla gente non mi crederanno,
avrò bisogno di prove molto valide per dimostrarlo, ma è concepibile.
Ora cambiamo la metafora. Sono in mezzo al deserto del Sahara, striscio, stesse condizioni di prima. Poi vedo, proveniente da sinistra, una danzatrice del ventre. Mi ignora, ha fretta, procede oltre. Penso: "Ma che diavolo...?". Mi sto ancora facendo domande quando, da sinistra, arriva un pompiere, ma ha da fare, quindi mi ignora e procede. E' seguito, nel giro di pochi minuti, da un avvocato, un muratore e un millennial che ascolta musica, tutti di fretta. Questa seconda metafora ha una spiegazione diversa (allucinazioni a parte): non sono riuscito a cogliere la realtà intorno a me, c'è chiaramente qualcosa che mi sfugge. Se mi dici: "Ma ci sono migliaia di persone nel deserto, milioni di persone nel mondo, milioni di avvocati, pompieri e millennial", ti sfugge il punto e stai sviando la conversazione.

Torniamo alla vita reale. Sulla base del poco che sappiamo, gli scienziati presumono che nella nostra galassia ci siano da 1 a 10 specie intelligenti. Diciamo che si sbagliano, diciamo che sono 1000. Nella nostra galassia ci sono 100 miliardi di stelle. Quindi in media ogni 100 milioni di stelle esiste una specie intelligente. Quel numero è difficile da immaginare, ma sarete d'accordo che è molto improbabile che una specie intelligente si trovi proprio sulla stella più vicina. Parliamo allora della stella più vicina, Proxima Centauri. E' a 4,2 anni luce di distanza. Tenendo presente i mezzi più veloci, passati e presenti, che abbiamo messo o che potremmo mettere nello spazio, ci vorrebbero 20.000-80.000 anni per raggiungere Proxima. Stephen Hawking ha proposto di inviare una sonda piccola quanto uno smartphone, spinta da un laser sulla Terra che avrebbe continuato a spingere, aumentando in modo costante la velocità della sonda, che così avrebbe raggiunto Proxima in 20 anni. Ma esageriamo pure, diciamo che possiamo viaggiare alla velocità della luce. Ci vorrebbero 4 anni per raggiungere Proxima e ci vorrebbero 40 anni per andare 10 stelle più in là. Quindi, punto chiave di questo articolo: smettiamo di pensare che gli alieni possano viaggiare per la galassia perché sono molto veloci, non si tratta di essere veloci. Motore di Alcubierre? No, non è una questione di velocità, dimenticate la velocità. E' vero che quando si va alla velocità della luce non si ha esperienza del tempo, quindi dal proprio punto di vista si può attraversare mezza galassia (50.000 anni luce) in un secondo, ma non è così per la realtà che ci circonda. E il tuo pianeta? Gli mandi un messaggio che verrà ricevuto 100.000 anni dopo che hai lasciato casa? Oppure torni lì semplicemente per fare rapporto, e per la tua specie sei stato via 100.000 anni?

Un giorno ci imbattiamo nella prima metafora. Un oggetto a forma di uovo arriva sulla Terra. Sembra essere controllato in modo intelligente. Forse l'alieno è un robot, forse è un essere vivente ibernato, forse è un'intelligenza artificiale. Attenzione, questa è la prima e l'ultima volta che accade una cosa del genere, nessuno ha mai segnalato un UFO. Una sonda è arrivata sulla Terra da molti sistemi stellari di distanza. Il Dipartimento della Difesa mette la sonda in un hangar e mantiene il segreto. La notizia circola tramite canali non ufficiali, la gente stenta a crederci, gli scienziati dicono che servono prove.

Poi ci imbattiamo nella seconda metafora. Ogni 5-10 anni (dagli anni '40) veniamo visitati da quella che sembra essere una specie diversa, che appare con uno specifico tipo di velivolo, per non essere mai più rivista. Abbiamo la tipica forma a disco, la forma a sigaro, più recentemente il tictac, la sfera di plasma arancione, il triangolo nero (anche questo un vecchio classico), il cubo rosso grande quanto un campo di calcio e il sottomarino di profondità con le corna di ariete come carrelli di atterraggio. Giusto per citare le fonti più credibili. Siamo all'incrocio di una rete di autostrade spaziali, con Dio solo sa quante specie che continuano a inciampare nel nostro pianeta, a volte toccata e fuga, a volte le loro navi atterrano o si schiantano o vengono catturate, ma sembra che ciò accada solo una volta o due per tipo di velivolo o per specie. Se è così, non siamo riusciti assolutamente a cogliere la realtà che ci circonda, c'è chiaramente qualcosa che ci sfugge.

Scettici e credenti dovrebbero concentrarsi sulle stesse domande:
- Sulla base di quali prove dovremmo accettare il circo suggerito nella
seconda metafora?
- Se troviamo prove sufficienti per concludere che un tale circo esiste, come lo spieghiamo
senza usare la velocità?

Se togliamo la velocità dal discorso, possiamo eliminare il problema delle distanze, e possiamo considerare l'universo invece che solo la nostra galassia. Anche se ci sono solo 1-2 specie intelligenti per galassia, nell'universo osservabile ci sono 1000 miliardi di specie intelligenti. Su 1000 miliardi di specie intelligenti con diversi gradi/direzioni di evoluzione, possiamo pensare che alcune abbiano capito come muoversi tra stelle e galassie senza preoccuparsi della velocità.
Forse tale tecnologia è stata trovata solo una volta, e poi
altre specie sono riuscite a riprodurre quella tecnologia attraverso incidenti come quelli che si verificano sulla Terra. Forse siamo gli unici fessi che non sono riusciti a fare il reverse engineering. Stranamente e sfortunatamente, sembra che sia gli avvistamenti UFO che il reverse engineering siano incentrati sulla velocità, e non sulla scomparsa e la ricomparsa da un'altra parte, che è ciò di cui abbiamo bisogno affinché il circo abbia luogo. Dato che siamo qui a speculare, posso suggerire che ciò potrebbe avere a che fare con la nostra atmosfera. Apparire dal nulla in un'atmosfera piena di atomi di gas come la nostra potrebbe essere disastroso. Meglio apparire nel vuoto dello spazio e poi spostarsi sulla Terra. Ecco perché quaggiù vediamo solo la parte che riguarda la velocità. Questa ipotesi è stata suggerita nel meraviglioso romanzo di fantascienza Assurdo Universo di Fredric Brown.

Quando si tratta di viaggi interstellari o intergalattici che non implicano velocità, dobbiamo necessariamente tuffarci nella fantascienza. Eppure, le seguenti opzioni sono più probabili di un circo consentito dalla mera velocità:
- Alcuni suggeriscono che gli alieni potrebbero essere in grado di viaggiare attraverso le dimensioni. Sono già qui ma in una dimensione parallela.
E' troppo inverosimile e spiega una specie aliena, non dieci.
- Alcuni suggeriscono che gli alieni potrebbero viaggiare nel tempo. Sono già qui ma in un tempo diverso. E' troppo inverosimile e spiega una specie aliena, non dieci.
- Alcuni suggeriscono che gli alieni siano sempre stati qui.
Ciò spiega una specie aliena, non dieci. Pianeti interstellari? Non bastano per spiegare il circo.
- La mia opzione preferita riguarda i wormhole e il teletrasporto. La fisica è generosa con questi. I wormhole non sono stati osservati in natura, ma più di uno scienziato si è chiesto se esistano e se possano essere creati. E' in corso un'intera discussione sui buchi neri in relazione all'entanglement quantistico (ER = EPR), e Maria Spiropulu potrebbe essere colei che ha trovato la strada per entrare nel circo (link Google). Con i wormhole e il teletrasporto, puoi lasciare il tuo pianeta natale all'ora di pranzo, trascorrere qualche ora in un'altra galassia e tornare per cena.
- Alcuni suggeriscono altre deformazioni dello spaziotempo: 1) Il velivolo deforma lo spaziotempo attorno a sé, per liberarsi dalla gravità, dalla materia e dall'attrito, e possibilmente per cavalcare l'onda dello spaziotempo come nel motore di Alcubierre. Ma è ancora una questione di velocità. 2) Il velivolo "aggancia" lo spaziotempo. Sposta lo spaziotempo che si trova a uno o mille sistemi stellari di distanza e lo porta dove si trova la navicella. Ciò non può accadere solo dal punto di vista del velivolo, e ho detto tutto. Non sono un genio, ma se fossi una specie aliena in grado di giocare con lo spaziotempo, lavorerei su wormhole e teletrasporto.  

Se un giorno potremo dire con certezza che il circo esiste, al di là delle mille legittime domande che tutti abbiamo, le cui risposte probabilmente coincideranno con il modo in cui concepiamo la realtà, non dimentichiamo la domanda meno emozionante, la cui risposta potrebbe cambiare completamente il modo in cui concepiamo la realtà: come sono arrivati ​​fin qui?

...o improbabile errore?

C'è un argomento che continuo a sentire: "O i nostri militari, le stesse persone di cui ci fidiamo quando si tratta di sicurezza nazionale, sono completamente pazzi, oppure... ci sono gli alieni". Mi ricorda quelle persone che, dopo aver visto Contact, tirano fuori il rasoio di Occam ogni volta che vogliono dimostrare che la loro folle ipotesi è corretta. La risposta è la stessa: ehm... errori?

La nostra amata e apparentemente perfetta scienza è piena di errori. Per secoli, scienziati rispettabili hanno commesso tonnellate di errori. Possiamo solo presumere che tutto ciò che sappiamo su ogni cosa sia corretto, finché non scopriamo che è sbagliato. Tutto ciò che leggi in qualsiasi libro di scienza alla fine potrebbe essere dimostrato leggermente o totalmente sbagliato. Il punto centrale della scienza è che continua a controllare e testare per trovare gli errori. Non cerca di convincerti che non commette errori, presenta le prove di cui dispone finora per supportare un argomento. Puoi correggere le prove o aggiungerne altre, è tutto benvenuto. Dovresti insospettirti quando qualcuno vuole convincerti sulla base di chi è, sulla base del fatto che non può sbagliare, e non sulla base di prove.

Ora, se vai al Pentagono con una banana e dici che la banana proviene da un programma di recupero UFO, la banana verrà chiusa in una scatola, la scatola in un archivio, l'archivio in un hangar. Se qualcuno chiede della banana, il Dipartimento della Difesa ne negherà l'esistenza. Le persone che sanno della banana saranno minacciate. Le persone che studiano la banana non riescono a capire come funziona. Se un ufficiale dice: "E' solo una banana", il Dipartimento della Difesa dirà: "Chissà, un giorno controlleremo meglio, ma fino ad allora sono alieni". Forse il generale in carica sa che è una banana, ma ormai è troppo tardi, non può ammetterlo. E se sei solo un ufficiale e per la prima volta ti è permesso entrare nell'hangar che ospita materiale alieno, crederesti che sia solo una banana? Quale ufficiale oserebbe inviare un pezzo della banana a un laboratorio per il test del DNA, con il rischio che il laboratorio si accorga che la banana contiene DNA alieno? Un generale consentirebbe test su presunto materiale alieno se sa che non è alieno ma non vuole che altre persone lo sappiano? Un giorno, un ufficiale potrebbe ammettere che il Dipartimento della Difesa possiede materiale alieno. Se il presidente chiede al Dipartimento della Difesa informazioni sull'ufficiale, il Dipartimento della Difesa negherà ciò che l'ufficiale dice. Perché sono pazzi? No, perché è il loro lavoro: difendere. Una volta che la banana rimane aggrovigliata in questo sistema, è andata, è molto difficile per il sistema espellere la banana basandosi sulla scienza.

Nel 2004, durante l'incidente UFO della USS Nimitz, Chad Underwood ha fatto un video. Si pensava che quel video mostrasse l'UFO tictac, ma è chiaro che mostra uno dei jet della Marina. Quando il video è stato pubblicato nel 2017, Internet ha impiegato alcune ore per capirlo. Eppure, nel periodo 2004-2017, il video ha subito la stessa sorte della banana. In effetti, tecnicamente, è ancora bloccato ed è considerato non identificato dal Dipartimento della Difesa.

Nel 1933 un UFO si schiantò nel Nord Italia. Era a forma di campana. Aveva due passeggeri che morirono nell'incidente. I passeggeri erano alti 1.80 m, biondi, con gli occhi azzurri e la pelle chiara. Mussolini pensava che fossero tedeschi (e io sono d'accordo con lui), e uno vuole essere alleato della Germania nazista se hanno armi del genere. Guglielmo Marconi e altri, che studiarono l'UFO, pensarono che si trattasse di alieni. Alla fine, l'UFO fu consegnato agli Stati Uniti e subì la stessa sorte della banana. Novant'anni dopo, David Grusch ci dice che un testimone gli ha detto che il più antico velivolo alieno in loro possesso è il noto UFO di Mussolini (Grusch spiega anche che non ci sono corpi associati a quel particolare oggetto, e che la forma a campana è dovuta al fatto che, nello schianto, il velivolo ha perso il "tipico" anello piatto che circonda il centro).    

Nel 2011 la giornalista Annie Jacobsen ha riportato la storia di un vecchio ingegnere della EG&G. Ciò che accadde a Roswell (1948) non riguardava gli alieni. Era un falso velivolo alieno realizzato dalla Russia, con bambini appositamente modificati per sembrare alieni, il tutto per creare panico. Esattamente quello che temeva il Robertson Panel (1952), e il Robertson Panel è la ragione per cui gli UFO sono circondati da segretezza e ridicolo. Secondo la fonte, il Dipartimento della Difesa sapeva che il velivolo era falso, ma invece di rendere la cosa pubblica, ha cercato di costruirne uno simile allo stesso scopo. Il concetto, in linea di principio, funziona (anche se io appartengo a quelle persone che Roswell = Project Mogul). Quanti paesi hanno inviato velivoli alieni falsi ad altri paesi per creare panico? Quanti velivoli sono stati utilizzati da Russia e Cina come cavalli di Troia per conoscere la posizione dei luoghi in cui gli Stati Uniti terrebbero nascosti oggetti simili, e viceversa? Quanti paesi si sono tenuti il falso pensando che fosse vero, e quanti sapevano che era falso e ne hanno costruito uno per conto loro? Quanti di questi hanno subito la stessa sorte della banana? 
 
Quanti UFO e materiale alieno si basano su banane e cattiva scienza?
Sono sufficienti tonnellate di errori, con l'aggiunta di salsa di disinformazione, per spiegare tutti i rapporti sugli UFO? Non lo so. Ma se riuscissimo ad arrivare a una sola vera sonda aliena, potremmo dimenticarci del circo.


© Marcello Catalano 2024 | rafflesiana@yahoo.com | Privacy policy