Religioni - Induismo: un tentativo di sintesi
Pubblicato online (settembre 2024).

Fonte: Wikipedia.

Diciamo che l'Islam, il Cristianesimo, l'Ebraismo e il Buddismo sono come il tiramisù: c'è una ricetta, alcuni ingredienti principali che sono sempre gli stessi e costituiscono la maggior parte della ricetta, e alcune varianti della ricetta. Ci può essere un dio, poi un messia o un profeta, testi sacri, regole e rituali, varianti sul tema principale ("denominazioni"), e ogni persona segue quella religione o le sue denominazioni. Usando la stessa metafora, parlare di induismo è come parlare di cucina italiana: c'è l'idea di base di mangiare per rimanere vivi e sani, e poi ricette e ingredienti variano a seconda della regione, della provincia, del distretto, del villaggio, fino al singolo individuo. La parola inglese induismo è di per sé un termine generico, usato per la prima volta nei primi anni del 1800, per descrivere un ecosistema di credenze molto complesso.
L'induismo è stato definito come una religione, una tradizione religiosa, un insieme di credenze religiose e uno stile di vita. In India si preferisce il termine dharma, che è più ampio del termine occidentale "religione".
La storia variegata dell'induismo coincide con lo sviluppo della religione in India a partire dall'età del ferro (1500-600 a.C.), con alcune tradizioni risalenti a religioni preistoriche come quelle dell'età del bronzo (3000-2600 a.C.).

Credenze di base

Pur restando i più diffusi, non tutti questi temi si trovano nei vari sistemi di credenze indù.

Karma: un'azione e le sue conseguenze.
Samsara: il ciclo di morte e rinascita.
I quattro purusartha (obiettivi della vita umana):
Dharma: doveri, diritti, leggi, condotta, virtù, giusto modo di vivere. Comportamento in accordo con l'ordine e l'usanza che rendono possibile la vita e l'universo.
Artha: carriera, abilità, salute, ricchezza, prosperità. I ​​mezzi necessari per una vita appagante.
Kama: desiderio, passione, piacere. Godimento dell'arte, della bellezza, della vita, dell'affetto e dell'amore, con o senza connotazioni sessuali.
Moksha: liberazione dalle passioni e dal ciclo di morte e rinascita.

Il modo in cui sono collegati è abbastanza intuitivo. Vuoi raggiungere la moksha e fermare la dolorosa samsara, e il percorso per farlo passa attraverso dharma, artha e kama, mentre inevitabilmente devi fare i conti con il karma.

E' anche evidente che artha e kama sono in contraddizione con moksha. Gli storici indiani hanno riconosciuto e dibattuto questa tensione intrinseca e hanno proposto il nishkama karma come una possibile soluzione: azione disinteressata o priva di desideri, un'azione eseguita senza alcuna aspettativa di risultati.

Ho letto di più sul nishkama karma e sembra una versione indorata della pillola "stai zitto e lavora". Quindi ho letto di più sui purusartha. Le scritture più antiche (Samhita, Brahmana, Aranyaka) si riferiscono ad artha, kama e dharma come trivarga, tre categorie di "possibili obiettivi". Il concetto di moksha appare in una scrittura successiva (Upanishad). I quattro appaiono insieme per la prima volta come "obiettivi" in scritture ancora più tarde (Dharmasastra, Ramayana, Mahabharata). Rajendra Prasad (2008) afferma che la divisione tra trivarga e moksha era in origine intesa a evidenziare la differenza di contesto tra la sfera sociale (trivarga) e quella personale (moksha). Una società include necessariamente artha e kama, ma si può optare per la sannyasa (vita di rinuncia), che si concentra sulla moksha. In entrambi i casi, il dharma impedisce il caos.

Credenze facoltative

Concetto di Dio:

Politeista: ci sono molti dei.
Panteista: l'universo è Dio.
Panenteista: Dio include l'universo ma va oltre.
Pandeista: Dio è diventato l'universo.
Enoteista: c'è un dio principale e altri dèi minori.
Monoteista: c'è un solo dio.
Monista: l'universo proviene da un'unica origine o da una sola sostanza.
Agnostico: l'esistenza di Dio è inconoscibile.
Ateo: Dio non esiste.
Umanista: affidamento sulla scienza piuttosto che su Dio.

Testi:

Veda: mantra, benedizioni, rituali, cerimonie, sacrifici, meditazione, filosofia e conoscenza spirituale. Si pensa che i Veda siano rivelazioni udite da antichi saggi dopo un'intensa meditazione.

Upanishad: meditazione, filosofia, coscienza e conoscenza ontologica. Documentano la transizione dal ritualismo arcaico dei Veda a nuove idee e istituzioni religiose.

Purana: cosmogonia, cosmologia, genealogie di dèi, dee, re, eroi, saggi e semidei, racconti popolari, pellegrinaggi, templi, medicina, astronomia, grammatica, mineralogia, umorismo, storie d'amore, teologia e filosofia. Non hanno la stessa autorità di una sacra scrittura ma hanno plasmato l'induismo più dei Veda.

Mahabharata (incl. Bhagavad Gita): eventi e conseguenze della guerra di Kurukshetra, una guerra di successione tra due gruppi di cugini, i Kaurava e i Pandava. Contiene anche materiale filosofico e devozionale, come una discussione sui quattro purusartha. E' stato detto che se c'è un testo che si avvicina a incarnare la totalità del pensiero indù, è la Bhagavad Gita. Quest'ultima è ambientata in una cornice narrativa di dialogo tra il principe Pandava Arjuna e il suo auriga Krishna, ottavo avatar di Vishnu.

Ramayana: la vita di Rama, settimo avatar di Vishnu e principe di Ayodhya nel regno di Kosala. Narrazioni di eventi passati intervallate da insegnamenti sugli obiettivi della vita umana.

Agama: cosmologia, epistemologia, dottrine filosofiche, precetti sulla meditazione, quattro tipi di Yoga, mantra, costruzione di templi, adorazione delle divinità e modi per fare avverare i desideri sestuplicati. Gli Shakta Agama sono comunemente noti come Tantra. Sono intrisi di riverenza per il femminile, che incarna la creazione e, quando unito al principio maschile, l'Assoluto.

Dèi:

Le principali divinità in base alle correnti più popolari:

Vishnu (Vaishnavismo): dio supremo che crea, protegge e trasforma l'universo ma noto come "il Preservatore" all'interno della trinità con Brahma e Shiva, la Trimurti. Quest'ultima rappresenta le tre forze fondamentali attraverso cui l'universo viene creato (Brahma), preservato (Vishnu) e distrutto (Shiva) in successione ciclica.

Shiva (Shaivismo): dio supremo che crea, protegge e trasforma l'universo ma noto come "il Distruttore" all'interno della Trimurti (vedi Vishnu).

Devi (Shaktismo): dea, moglie di Shiva. I due sono considerati principi complementari l'uno all'altro. Lei è il "Tempo attivato", mentre lui è "l'Eternità non attivata". Nei Tantra, Shiva dice: "O Dea, io sono il corpo e tu sei lo spirito cosciente all'interno del corpo".

Ganesha, Shiva, Devi/Shakti, Vishnu, Surya (Smartismo): tutti e cinque trattati come uguali. Ganesha è una delle divinità più note e venerate nel pantheon indù: rimuove gli ostacoli, porta fortuna, patrono delle arti e delle scienze, divinità dell'intelletto e della saggezza. Surya è una divinità solare.

Altre divinità popolari:

Krishna: ottavo avatar di Vishnu o Dio Supremo a sé stante.
Brahma: "il Creatore" nella Trimurti (vedi Vishnu), ma notoriamente trascurato.
Kali: dea di tempo, morte, violenza, sessualità, potere femminile e amore materno.
Rama: settimo avatar di Vishnu o Dio Supremo a sé stante.

Le divinità possono essere da una a centinaia e possono essere conosciute con nomi diversi (epiteti e incarnazioni/avatar). Secondo un malinteso comune, l'induismo avrebbe 33 milioni o 330 milioni di divinità. L'errore è dovuto alla traduzione errata di "33 koti" nei Veda, poiché koti significa sia "tipi" che "10 milioni".

Pratiche religiose comuni:

Devozione (bhakti): amore spirituale che coinvolge sia l'emozione che l'intelletto.
Adorazione (puja): offrire luce, fiori, cibo o acqua.
Riti sacrificali (yajna): cedere animali, cibo, acqua o beni attraverso il fuoco.
Meditazione (dhyana): pratica Yoga per trovare una relazione con Realtà e Dio.
Yoga: controllo di corpo e mente per trovare una relazione con Realtà e Dio.

Il Tantra ("tecnica") è una tradizione yogica esoterica che coinvolge mantra, controllo del respiro e manipolazione del corpo.

Scuole di filosofia:

Sankhya: l'universo è composto da due realtà: coscienza e natura. Un essere vivente è uno stato in cui la coscienza è legata alla natura attraverso una combinazione di sensi, sentimenti, attività e mente. Il legame è dovuto a una conoscenza errata. La moksha può essere ottenuta attraverso la conoscenza del Sé.

Yoga: come Sankhya, ma la moksha può essere ottenuta attraverso la conoscenza del Sé e la disciplina fisica.

Nyaya: la sofferenza umana deriva da errori prodotti dall'attività basata su una conoscenza errata. La moksha può essere ottenuta comprendendo la vera natura dell'anima, del Sé e della Realtà. Tutto ciò che esiste è in linea di principio conoscibile dall'uomo.

Vaisheshika: la conoscenza e la moksha possono essere ottenuti attraverso una comprensione completa del mondo dell'esperienza (l'universo fisico).

Mimamsa: gli umani cercano la felicità, che è il risultato di azioni etiche (dharma). Le frasi vediche contengono tali azioni, quindi è importante interpretare e comprendere correttamente i Veda.

Vedanta: spiegazioni e interpretazioni dei Veda. Investigazione del Sé, della Realtà Ultima, della samsara e della moksha

Nota: Yoga e Tantra appaiono in categorie diverse, e questo potrebbe creare confusione. Lo Yoga è prima di tutto una filosofia o religione, che a sua volta include diverse pratiche, che a loro volta possono essere svolte separatamente dalla filosofia e le une dalle altre. I Tantra sono prima di tutto testi (chiamati anche Shakta Agama), che includono tecniche (mantra, incantesimi, simboli) da utilizzare in molti contesti: teologia, costruzione di templi, pratiche religiose e sesso.


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