UFO - Avvistamenti credibili ordinati per forma
Pubblicato online (settembre 2025).

Triangolo

Intervista a David Marler, autore del libro "Triangular UFOs: An Estimate of the Situation": video.

Fonte: centinaia, forse migliaia di resoconti; documentario.
Anno: 1989-1990.
Luogo: Belgio.
(da Wikipedia)
"L'ondata belga di avvistamenti UFO iniziò nel novembre 1989. Le segnalazioni furono presentate, per la maggior parte, molte settimane dopo gli eventi. Molte delle segnalazioni riguardavano un oggetto di grandi dimensioni che volava a bassa quota. Alcune segnalazioni affermavano anche che il velivolo aveva una forma piatta e triangolare, con luci sottostanti.
L'ondata belga di avvistamenti UFO raggiunse il culmine con gli eventi della notte del 30 marzo 1990. Quella notte, un oggetto sconosciuto fu tracciato dal radar e due F-16 dell'aeronautica militare belga furono inviati a indagare, ma nessuno dei due piloti riferì di aver visto l'oggetto. Non pervennero segnalazioni dal pubblico in quella data. Tuttavia, nelle due settimane successive, pervennero segnalazioni di 143 persone che affermarono di aver visto l'oggetto, tutte dopo l'evento. Nei mesi successivi, molte altre persone affermarono di aver assistito a questi eventi. In seguito all'incidente, l'aeronautica militare belga pubblicò un rapporto dettagliato degli eventi di quella notte.
Intorno alle 23:00 del 30 marzo 1990, il supervisore del Centro di Controllo e Segnalazione (CRC) di Glons ricevette segnalazioni di tre luci insolite che si dirigevano verso Thorembais-Gembloux, a sud-est di Bruxelles. Il CRC di Glons chiese alla gendarmeria di Wavre di inviare una pattuglia per confermare l'avvistamento.
Alcuni rapporti successivi affermarono che, circa 10 minuti dopo, un secondo gruppo di luci fu visto dirigersi verso il primo triangolo. Il Centro di Controllo del Traffico di Semmerzake individuò un oggetto sul suo radar e fu dato l'ordine di far decollare due caccia F-16 dalla base aerea di Beauvechain. Nei rapporti successivi all'evento, diversi testimoni affermarono che il fenomeno era visibile da terra e descrissero l'intera formazione come se "mantenesse le proprie posizioni relative mentre si muoveva lentamente nel cielo".
Nell'ora successiva, i due F-16 decollati tentarono nove distinte intercettazioni dei bersagli. In tre occasioni riuscirono a ottenere un aggancio radar per alcuni secondi, ma in seguito si scoprì che si trattava di agganci radar tra loro. I piloti non riferirono mai di aver visto nessuno degli avvistamenti dichiarati, non videro nessuna delle manovre dichiarate e non riuscirono mai ad agganciare il bersaglio. Gli altri contatti furono tutti individuati come il risultato di una nota interferenza atmosferica chiamata dispersione di Bragg.
Dopo le 00:30, il contatto radar divenne molto più sporadico e l'aggancio finale confermato ebbe luogo alle 00:40. Dopo diversi ulteriori contatti non confermati, gli F-16 rientrarono infine alla base poco dopo l'01:00.
I membri della gendarmeria di Wavre, inviati a confermare la segnalazione originale, descrissero quattro luci disposte ora in una formazione quadrata, che compivano tutti brevi movimenti a scatti, prima di perdere gradualmente la loro luminosità e scomparire in quattro direzioni separate intorno all'1:30. Riferirono anche di aver udito un basso rumore di motore e che sembrava che da un'estremità uscisse un'asta con una turbina, il che ha portato molti a concludere che l'oggetto fosse un elicottero".




Fonte: 7 persone, tra cui 4 agenti di polizia; documentario.
Anno: 2000.
Luogo: Contea di St. Clair, Illinois.
(da skeptoid.com)
"Il primo è stato Mel Noll, 66 anni, che ha parcheggiato nel suo campo da minigolf intorno alle 4 del mattino, per assicurarsi che le tubature non si fossero congelate. Ha visto quella che ha descritto come una grande casa fluttuare nell'aria, con finestre e ogni sorta di dettagli. Si è recato alla vicina stazione di polizia di Highland, dove il centralinista ha contattato via radio l'agente Ed Barton. L'agente ha visto una luce bianca brillante, l'ha seguita, poi ha parcheggiato e si è avvicinato abbastanza da spegnere le luci e ha osservato che sembrava un gigantesco triangolo con luci bianche brillanti a ogni angolo. Lì vicino, l'insonne Johnny Doss, ascoltando una radio della polizia, ha sentito la chiamata, è uscito anche lui e ha visto quello che in seguito ha descritto come diverse luci brillanti.
Successivamente, l'agente Dave Martin di un dipartimento vicino l'ha individuato e ha descritto tre luci bianche brillanti con una rossa lampeggiante al centro. Lì vicino, anche l'agente Craig Stevens ha sentito il chiacchiericcio, ha parcheggiato la sua auto in un grande campo buio dove sperava di poter vedere qualcosa, e ha descritto un enorme oggetto con tre luci intense su un lato e una rossa al centro. Più a sud, l'agente Matt Jany ha tirato fuori il binocolo e ha visto quello che gli sembrava di aver sentito descrivere dagli altri. Era grande, più alto al centro, con molte luci; bianche alle estremità e rosse al centro. L'avvistamento finale è avvenuto due ore dopo, verso l'alba, quando il pendolare Steven Wonnacott ha visto quello che ha descritto come un oggetto immobile a forma di punta di freccia, con poche luci intense e molte luci più piccole. Complessivamente, l'oggetto ha impiegato circa un'ora per percorrere circa 100 km in direzione sud-ovest".




Fonte: terza udienza davanti al Comitato di Vigilanza della Camera, settembre 2025, veterano dell'aeronautica militare statunitense Jeffrey Nuccetelli; video completo, trascrizione completa.
Anno: 2003, 2005.
Luogo: Base aerea di Vandenberg, contea di Santa Barbara, California.
"Le incursioni iniziarono il 14 ottobre 2003 (...) Più tardi quella notte, mentre ero in servizio, le guardie di sicurezza di un sito di lancio critico segnalarono la presenza di un oggetto luminoso in rapido movimento sopra l'oceano. Intervenni all'incidente. Il caos seguì via radio mentre l'oggetto si avvicinava rapidamente. Sentii il mio amico urlare: "Sta venendo dritto verso di noi, sta venendo dritto verso di noi, e ora è proprio qui". Pochi istanti dopo, li sentii dire che era decollato ed era sparito. Quando arrivai sul posto, parlai con cinque testimoni scossi che descrissero un enorme velivolo triangolare, più grande di un campo da football, che rimase sospeso in silenzio per circa 45 secondi sopra il loro punto di controllo d'ingresso prima di allontanarsi a velocità impossibile.
(...) Dopo di che, la situazione si calmò, fino al 2005 circa, quando un'altra pattuglia segnalò la presenza di un enorme velivolo triangolare, più grande di un C-130, che fluttuava silenziosamente sopra l'installazione. Lo osservarono per qualche minuto, poi si diresse verso ovest e scomparve nella notte".

Fonte: Daniel J. Gockerell; dichiarazione 1, dichiarazione 2; intervista.
Anno: 2006.
Luogo: Base Aerea di Eglin, Contea di Okaloosa, Florida.
Nel 2006 ha visto un UAP triangolare alla Base Aerea di Eglin, sospeso a 5 metri da terra, un triangolo perfetto, largo 90 metri, alto 5-6 metri, senza cabina di pilotaggio, senza fusoliera, senza motore, con luci bianche agli angoli e una al centro. Nessuna oscillazione, ha accelerato immediatamente, poi è tornato indietro e ha ripetuto l'operazione più volte.

Fonte: terza udienza davanti al Comitato di Vigilanza della Camera, settembre 2025, veterano dell'aeronautica militare statunitense Dylan Borland; video completo, trascrizione completa.
Anno: 2012.
Luogo: Base aerea di Langley, Hampton, Virginia.
"Nella caserma della base, vivevo nella caserma, c'era una piccola fossa fumogena all'esterno. Ero lì al telefono e, guardando verso la linea di volo, ho visto una luce bianca apparire e fermarsi a circa 30 metri di altezza. Ho pensato che fosse un pallone meteorologico. Avevo già visto dei test in quella zona. Era una sera infrasettimanale, una cosa normale, non mi ha sorpreso. Ho finito la sigaretta e ho iniziato a camminare verso la linea di volo. C'è una pista, e poiché lavoravo di notte da tre mesi, ero solito percorrere la pista di notte quando eravamo in balia delle intemperie. Mentre iniziavo a camminare verso la luce, verso la linea di volo e la pista, la luce ha sorvolato la base, attraversato la linea di volo e, mentre volava verso di me, si è formato un triangolo attorno alla luce. Non so dirvi se si tratti di un mimetismo attivo, non so dirvi se sia apparso intorno alla luce, ma posso dirvi che prima era solo una luce bianca e poi era un triangolo.
Si è fermato a circa 30 metri davanti a me e circa 30 metri sopra di me. Il mio telefono si è surriscaldato, si è completamente bloccato. Ricordo quanto fosse spesso. Era spesso 3-6 metri, un triangolo equilatero. Non sono mai riuscito a vederne la parte superiore. I bordi erano a 90 gradi. C'erano quattro luci in totale, una luce su ogni angolo e una luce più grande al centro, due o tre volte più grande delle luci degli angoli. Ma la cosa davvero strana era l'esterno. Il modo migliore per descriverlo è guardare un'immagine del telescopio James Webb, dove si vedono i colori e poi lo sfondo nero. Il velivolo stesso era di questa vernice nera metallizzata, ma sulla superficie c'era questo plasma di lava dorato, una sorta di fluido che lo attraversava e lo circondava.
Rimango lì sotto per circa due o tre minuti, poi la luce centrale lampeggia due o tre volte, senza alcun suono. Poi l'oggetto sale immediatamente alla quota minima di un jet commerciale, e sento elettricità statica su tutto il corpo. Poi sento l'odore di un temporale o di una tempesta di fulmini, quell'odore intenso di temporale estivo. L'oggetto sale a quota di volo, sto cercando di resettare il telefono e a questo punto riesco a vedere solo la luce centrale. Se non l'avessi visto decollare, avrei pensato che fosse una stella. Poi si libra lassù e inizia a muoversi lentamente verso est, sopra l'Oceano Atlantico. Finalmente sono riuscito a resettare il telefono. L'intero evento è durato circa 15 minuti, dal momento in cui ho visto la luce apparire vicino all'hangar fino al decollo sopra l'oceano".

Fonte: primo rapporto dell'UAPTF, 2020.
Anno: 2019.
Luogo: al largo della costa orientale degli Stati Uniti.
(da thedebrief.org).
"In modo assoluto, tutti coloro con cui The Debrief ha parlato hanno affermato che la caratteristica più sorprendente del rapporto di intelligence dell'UAPTF recentemente pubblicato è stata l'inclusione di una nuova fotografia "estremamente nitida" di un velivolo triangolare non identificabile.
La fotografia, che si dice sia stata scattata dall'interno della cabina di pilotaggio di un caccia militare, raffigura un apparente veicolo aerospaziale descritto come un grande triangolo equilatero con bordi arrotondati o "smussati" e grandi "luci" bianche perfettamente sferiche in ogni angolo. I funzionari che l'hanno vista hanno affermato che la foto è stata scattata nel 2019 da un pilota di caccia F/A-18.
I due funzionari che hanno ricevuto la segnalazione hanno affermato che la foto è stata scattata dopo che il velivolo triangolare è emerso dall'oceano e ha iniziato a salire verso l'alto con un angolo di 90 gradi. E' stato indicato che l'evento si è verificato al largo della costa orientale degli Stati Uniti. Diverse altre fonti hanno confermato l'esistenza delle foto; tuttavia, si sono rifiutati di fornire ulteriori dettagli sull'incidente".

Fonte: Immaculate Constellation (2017-2024?).
Anno: ?
Luogo: Oceano Pacifico.
"INDOPACOM - Navi di intelligence posizionate per la raccolta su un veicolo di riproduzione: sulle reti del Governo degli Stati Uniti sono disponibili riprese a infrarossi e immagini di un gruppo di navi impegnate in attività di raccolta SIGINT e MASINT, di notte, in una specifica area dell'Oceano Pacifico. In queste riprese, effettuate in prossimità delle navi, un grande UAP a forma di triangolo equilatero appare improvvisamente direttamente sopra le navi. Si vedono tre punti luminosi in ogni angolo inferiore dell'UAP, che ruota lentamente sul suo asse orizzontale. Questa rotazione rivela parzialmente una barra orizzontale di luci intermittenti. L'analisi di intelligence associata a questo evento specifica che il triangolo equilatero è un veicolo di riproduzione (RV) e conclude che le navi dovevano essere a conoscenza del frequente utilizzo di tali coordinate da parte dell'RV, a causa del preposizionamento straniero di risorse di raccolta avanzate nell'esatto momento e luogo. Dopo un breve periodo di stazionamento e lenta rotazione a circa 500-1000 metri sopra l'oceano, l'RV scompare improvvisamente e le riprese terminano".

Fonte: Immaculate Constellation (2017-2024?).
Anno: ?
Luogo: Oceano Pacifico.
"INDOPACOM - Un UAP a triangolo equilatero insegue una nave ignara: sulle reti del governo statunitense sono disponibili riprese a infrarossi di un UAP a triangolo equilatero delle dimensioni di un aereo da caccia che si libra a meno di 200 metri sopra una nave, di notte, in una località del Pacifico. Le analisi di intelligence associate a questo evento specificano che il triangolo equilatero è un ARV/RV di origine sconosciuta. La nave non dà segni di essere a conoscenza del fatto che l'ARV/RV mantenga quota e rotta direttamente sopra di lei. Sono visibili due luci sulla parte inferiore dell'ARV/RV, mentre una terza è nascosta alla vista a causa di un angolo di orientamento leggermente verso l'alto".

Tic Tac

Fonte: ben documentato, si sono fatti avanti circa dieci testimoni; vedi la mia pagina.
Anno: 2004.
Luogo: oggetti che vanno dall'isola di Santa Catalina all'isola di Guadalupe.
(AI Overview)
"I piloti della Marina che indagavano su contatti radar inspiegabili hanno osservato e interagito con un oggetto oblungo, a forma di Tic Tac, che sfidava le caratteristiche di volo e la propulsione convenzionali".

Fonte: Dylan Borland; sezione precedentemente redatta della sua intervista con George Knapp e Jeremy Corbell; sezione, intervista completa 1, intervista completa 2.
Anno: 2015.
Luogo: -
(trascrizione)
Borland: ...per tracciare ciò che a quel punto veniva descritto come "serbatoi di propano". Avevano prove fotografiche di scavi archeologici di alcuni di questi (oggetti), e avevano prove fotografiche di alcuni che erano completi. Non hanno rivelato da dove provenissero, il che ci riporta all'AARO e ai giochi di parole che vengono fatti con l'AARO su questo argomento, ma è stato detto loro: "Stiamo cercando di tracciare questi (oggetti), li abbiamo contattati, abbiamo questa tecnologia, stiamo lavorando per abbatterli..."
Corbell: Abbattere i Tic Tac.
Borland: Quelli che ora sono noti come Tic Tac.
Corbell: Che anno era?
Borland: 2015.
Corbell: Quindi, stanno cercando attivamente di abbatterli, e hai detto anche foto archeologiche.
Borland: C'erano... Sì, avevano portato... Questi (oggetti) sono molto vecchi. Sono stati informati che erano molto vecchi.
Knapp: In che forma vedi queste informazioni? Come vedi le informazioni che dicono che abbiamo scavi archeologici che stanno portando alla luce Tic Tac a forma di serbatoi di propano, e allo stesso tempo li vediamo volare in giro e dobbiamo abbatterli?
Borland: Questo faceva parte del loro briefing.
Knapp: Il loro briefing a te?
Borland: Il briefing alle persone del programma di recupero che conosco.

Fonte: terza udienza davanti al Comitato di Vigilanza della Camera, settembre 2025, veterano dell'aeronautica militare statunitense Alexandro Wiggins; video completo, trascrizione completa, intervista.
Anno: 2023.
Luogo: tra San Diego e l'isola di San Clemente, circa 32° 53.333', -117° 56.012'.
"La sera del 15 febbraio 2023, alle 19:15 circa PST, nell'area di allerta Whiskey-291 al largo della costa della California meridionale, ero in servizio a bordo della USS Jackson. Mi sono spostato tra il centro di comunicazione interno, l'ICC-1, e l'ala del ponte di comando, per correlare l'immagine del sensore con osservazioni visive, parte delle mie responsabilità di routine per la gestione delle immagini di superficie e aeree. Ciò che ho osservato e ciò che il nostro equipaggio ha registrato non era coerente con gli aerei o i droni convenzionali così come appaiono sul nostro sistema. Un oggetto luminoso a forma di Tic Tac è emerso dall'oceano prima di collegarsi ad altri tre oggetti simili. I quattro sono poi scomparsi simultaneamente, con un'accelerazione sincronizzata elevata e quasi istantanea. Non ho osservato alcun boom sonico né alcuna firma di propulsione convenzionale, nessun pennacchio di scarico, nessuna articolazione della superficie di controllo sul sistema di immagini Sapphire. Poco dopo la partenza sincronizzata, le tracce radar sono scomparse. Queste osservazioni sono state multisensore e registrate all'interno dell'ICC-1, con sovrapposizione di posizione temporale visibile nei nostri fotogrammi sorgente che sono stati resi pubblici dai giornalisti. In base alla mia pluriennale esperienza operativa in questa regione, e in linea con i nostri incontri pubblici, oggetti non identificati compaiono di frequente nelle aree operative degli Stati Uniti al largo della California meridionale".

Fonte: Immaculate Constellation (2017-2024?).
Anno: ?
Luogo: Oceano Atlantico.
"SOUTHCOM - Tic Tac rilevato da una risorsa spaziale in prossimità di un'imbarcazione: sulle reti USG esistono immagini OPIR e MASINT di un UAP Tic Tac in transito in un'area dell'Oceano Atlantico. Il Tic Tac manovra a un'altitudine pari o prossima alla copertura nuvolosa locale e le relative firme elettromagnetiche sono state raccolte dalla MASINT. Nelle riprese disponibili, l'UAP Tic Tac transita rapidamente attraverso il campo visivo mentre attraversa l'oceano. Non si osserva alcuna reazione proveniente dall'imbarcazione, ma la sua vicinanza nel tempo e nello spazio alla traiettoria di questo UAP suggerisce la preconoscenza dell'evento UAP da parte dell'intelligence".


Pagine correlate

Il caso Nimitz - Cronologia, risorse, ipotesi, domande.
Pubblicato online (dicembre 2020).

Il caso David Grusch - Cosa sappiamo finora.
Pubblicato online (ottobre 2023).

Il programma di recupero - Come riportato dai testimoni di Grusch.
Pubblicato online (settembre 2024).

Estratti dai rapporti dell'AARO - E' stato tutto un malinteso?
Pubblicato online (gennaio 2025).

Avvistamenti credibili ordinati per forma - Triangolo, Tic Tac, etc.
Pubblicato online (settembre 2025).


© Marcello Catalano 2025 | rafflesiana@yahoo.com | Privacy policy