UFO - Il caso David Grusch
Pubblicato online (ottobre 2023).

Tengo a precisare che questo vuole essere solo il riassunto di una storia diventata troppo complicata per essere riportata da occasionali articoli di giornale o da una superficiale pagina di Wikipedia. Come ho fatto per il caso Nimitz, ho pensato che fossero necessari un lavoro più completo e una cronologia. Tuttavia la mia opinione è ancora divisa tra "si tratta di alieni" e "si tratta di un malinteso", quindi non prendete questa pagina come un endorsement ma come una ricerca.
Ho anche creato un'altra pagina, sempre basata sulle informazioni fornite da David Grusch e dai suoi testimoni ma organizzata in modo più organico e coerente, con alcune affermazioni accoppiate con i corrispondenti risultati dell'AARO.

I numeri tra parentesi indicano le fonti, che potete trovare a fondo pagina.

Questo è il sequel di UFO - Il caso Nimitz (vedi Sommario e Il seguito).

David Grusch

2019: l'UAPTF assume persone di riferimento come investigatori nei vari rami del DoD. Uno di questi è David Grusch, che lavora da 14 anni come equivalente di colonnello dell'NRO (National Reconnaissance Office). L'NRO è uno dei Big Five del DoD insieme a CIA, NSA, DIA e NGA.

2020-2021: Grusch gode di ottima reputazione presso il DoD ("irreprensibile", come affermato dal Colonnello Karl Nell) e dispone di ogni autorizzazione possibile. In questi due anni, circa quaranta colleghi di diverse agenzie, tra cui amici intimi e persone con cui è in contatto da più di un decennio, si recano da lui per denunciare qualcosa di sconvolgente: fino a 12-15 velivoli alieni sono stati recuperati e tenuti segreti fin dagli anni '40. Sia il Congresso che la maggior parte del DoD sono stati tenuti all'oscuro. Le fonti (nella maggior parte dei casi, testimoni diretti che hanno messo le loro mani sui velivoli) spiegano di temere che tutto ciò sia illegale, e confidano che Grusch sia colui che potrà denunciare adeguatamente quanto sta accadendo. Inizialmente Grusch pensa che sia tutto uno scherzo o che questi potrebbero essere dei disinformatori. Ma man mano che le fonti aumentano di numero, si assicura che non siano in contatto tra loro, raccoglie segnalazioni e informazioni, e il tutto diventa troppo grande e coerente per essere semplicemente inventato. Compila un rapporto di 200 pagine con tutti i dettagli possibili: nomi delle persone che lavorano e gestiscono i programmi di recupero, nomi delle persone del DoD che tengono segreti i programmi (circa 50 "guardiani"), luoghi in cui sono custoditi i velivoli, cosa è stato recuperato, dove è stato recuperato, ecc.

Luglio 2021: Grusch vuole fare tutto rigorosamente secondo le regole, quindi porta il rapporto all'Ispettore Generale del DoD (DoD IG, Robert Storch). Tuttavia, dopo aver fatto ciò, "il signor Grusch ritiene che la sua identità e il fatto della sua comunicazione correlata agli UAP con il DoD IG siano stati divulgati a individui e/o entità al di fuori del DoD IG e che egli abbia subito ritorsioni a ciò correlate. Dopo la sua divulgazione protetta al DoD IG, il signor Grusch è stato sottoposto a numerose azioni avverse alle sue autorizzazioni di sicurezza. Queste azioni hanno messo in discussione ingiustamente e ingiustificatamente la sua integrità, carattere, giudizio, professionalità e salute mentale. Sebbene egli abbia ancora l'autorizzazione di sicurezza della NGA, i suoi accessi compartimentati a numerosi altri elementi dell'IC sono stati - misteriosamente e apparentemente senza una spiegazione plausibile - cancellati, ritardati, negati e/o indebitamente ostacolati" (3).

Maggio 2022: l'avvocato di Grusch invia la denuncia di cui sopra al DoD IG, aggiungendo che Grusch "desidera ora comunicare direttamente i dettagli classificati delle sue preoccupazioni urgenti relative agli UAP al Comitato del Senato per l'intelligence (SSCI) e al Comitato della Camera per l'intelligence (HPSCI)" (3).

Luglio 2022: secondo la procedura richiesta, il rapporto di 200 pagine di Grusch viene prima inviato all'Ispettore Generale dell'intelligence (IC IG, Thomas Monheim), che lo trova "credibile, urgente" e meritevole di ulteriori indagini. Quindi un riepilogo va a SSCI e HPSCI. Per chi ancora pensasse che Grusch sia stato vittima di un grosso scherzo, non solo lui, ma anche tutte le sue fonti, testimoniano a porte chiuse davanti all'IC IG.
La Camera vota e approva "un sistema governativo sicuro per segnalare gli UFO e per costringere i funzionari attuali ed ex a rivelare ciò che sanno sui misteriosi fenomeni, promettendo di proteggerli da ritorsioni", un sistema che si spera "apra la diga" (5) (emendamento 1).
Sempre nello stesso mese, l'UAPTF diventa AARO (All-domain Anomaly Resolution Office), diretto dal fisico Sean Kirkpatrick. Grusch dice di aver cercato di informare l'AARO delle sue scoperte ma non gli hanno risposto. L'AARO nega di essere stata contattata, sostiene che le accuse di Grusch sui programmi di recupero sono infondate e insiste che non ci sono prove dell'esistenza degli alieni. La faida sussiste tutt'oggi.

Aprile 2023: Grusch si dimette dal DoD e fornisce al Prepublication Office del DoD le informazioni (generiche) che intende divulgare al pubblico. Le sue dichiarazioni vengono autorizzate per la pubblicazione. Molte persone si chiedono: "Se dirà tutti questi segreti sull'esercito, perché l'esercito autorizza la pubblicazione del suo materiale?". 1) Il Prepublication Office vuole assicurarsi che non vengano forniti dettagli specifici, come "Abbiamo una base segreta qui, abbiamo un agente segreto di nome John White lì", ecc. Finché Grusch resta sul generico, può evitare la censura. 2) Se detto ufficio - o meglio, vari enti del DoD attraverso il suddetto ufficio - vuole censurare qualcosa, deve fornire una motivazione legale specifica. Fornire una ragione specifica potrebbe creare più problemi a tali entità rispetto al semplice permesso a Grusch di pubblicare le sue affermazioni generiche.

Giugno 2023: Grusch rilascia un'intervista al giornalista Ross Coulthart, il caso esplode: video. Dieci minuti dopo l'intervista, il DoD rilascia una dichiarazione in cui spiega che "ad oggi, l'AARO non ha scoperto alcuna informazione verificabile per dimostrare che eventuali programmi riguardanti il ​​possesso o il reverse engineering di materiale extraterrestre siano esistiti in passato o esistano attualmente".
A fine mese il Senato crea un emendamento al disegno di legge IAA (Intelligence Authorization Act) per il 2024: chiunque abbia un contratto con il governo e abbia materiale o informazioni relativi agli UAP deve notificarlo all'AARO entro 60 giorni dall'entrata in vigore dell'IAA; entro e non oltre 180 giorni dall'approvazione dell'IAA, i funzionari devono rendere disponibile all'AARO tutto il materiale e le informazioni; nessun importo sarà autorizzato per attività che coinvolgono gli UAP che non siano state giustificate all'AARO e al Congresso. La legge si applica a qualsiasi attività relativa a quanto segue: reclutamento di personale con la missione di catturare, recuperare e proteggere gli UAP; analizzare tali velivoli; gestire la sicurezza per proteggere le attività relative agli UAP dalla divulgazione; azioni relative al reverse engineering; sviluppo di una tecnologia di propulsione basata sugli UAP; qualsiasi velivolo che utilizza tecnologie di propulsione diverse da propellenti chimici, energia solare o propulsione ionica (emendamento 2).

Luglio 2023: il leader della maggioranza Chuck Schumer e i senatori Mike Rounds, Marco Rubio, Kristen Gillibrand, Todd Young e Martin Heinrich creano un emendamento al disegno di legge NDAA (National Defense Authorization Act) per il 2024, stabilendo che "il governo federale deve avere autorità su qualsiasi tecnologia di origine sconosciuta recuperata (TUO) e su qualsiasi prova biologica di intelligenza non umana (NHI) che possono essere controllate da persone o entità private nell'interesse del bene pubblico; dopo che il Comitato di Revisione avrà preso una decisione formale riguardante la divulgazione o il rinvio della divulgazione al pubblico di queste informazioni, il Presidente avrà il potere esclusivo di revocare o consentire tale decisione" (7) (emendamento 3). Questo in breve, perché sono 64 pagine.
Due settimane dopo, il Comitato di Sorveglianza della Camera (crociata guidata da Tim Burchett, ma abbiamo anche Glenn Grothman, Anna Paulina Luna, Matt Gaetz, Virginia Foxx, Maxwell Frost, Andy Biggs, Eric Burlison, Nancy Mace, Nick Langworthy, Jamie Raskin, Andy Ogles, Alexandria Ocasio-Cortez, Robert Garcia e Jared Moskowitz) tiene un'udienza pubblica con David Grusch, Ryan Graves e David Fravor: video. Ascoltiamo di nuovo le loro storie. Niente di nuovo, a parte il fatto che il DoD si è opposto all'udienza fino all'ultimo minuto, e il fatto che anche se Grusch si è offerto di fornire - a porte chiuse e a chiunque abbia le necessarie autorizzazioni - tutti i dettagli riguardanti le persone coinvolte nei programmi di recupero, i luoghi in cui sono conservati i velivoli, cosa è stato recuperato, dove è stato recuperato, ecc., subito dopo l'udienza il DoD ha chiamato per sottolineare che nessuno lì alla Camera ha l'autorizzazione per sentire nulla di tutto ciò. Immagino che l'udienza avesse soprattutto lo scopo di mandare un messaggio: "Hic manebimus optime".

Agosto 2023: il DoD/AARO lancia un nuovo sito web che ospiterà foto e video sui casi UFO man mano che verranno declassificati e approvati per il rilascio pubblico: link. Kathleen Hicks, Vicesegretario della Difesa, diventa il nuovo capo dell'AARO. Il "Direttore Inaugurale" Kirkpatrick resta ma fa rapporto a lei.

Settembre 2023: Burchett scrive all'IC IG chiedendo "di indagare sulle affermazioni secondo cui i funzionari militari stanno nascondendo informazioni sugli UAP al Congresso, in riferimento all'udienza del mese scorso", e l'IC IG risponde che "non ha condotto alcun audit, ispezione, valutazione o revisione di presunti programmi UAP nell'ambito della responsabilità e dell'autorità del DNI che consentirebbe a questo ufficio di fornire una risposta esaustiva alle vostre domande" (9). Burchett grida all'insabbiamento su X (Twitter). I giornalisti notano che l'IC IG potrebbe giocare con la semantica, poiché ha diversi reparti: "Mission Support Division, Audit Division, Inspections & Evaluations Division, Investigations Division, Counsel to the IG e Center for Protected Disclosures" (10).

Ottobre 2023: Burchett e colleghi avranno accesso al rapporto di Grusch in uno SCIF (struttura informativa riservata e compartimentata) con DoD IG e IC IG. Ciò dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno. Il commento di Burchett: "Ci crederò quando lo vedrò" (11). Un primo briefing si rivela deludente, non ricevono nessuna informazione, è un muro di gomma.
L'AARO pubblica il suo rapporto periodico: quasi 300 avvistamenti nell'ultimo anno, in alcuni casi si potrebbe trattare di governi stranieri che cercano di spiare gli Stati Uniti. Alcuni di questi oggetti hanno mostrato "prestazioni preoccupanti", incluse un'alta velocità e una "manovrabilità insolita".
Il sospetto diffuso che l'AARO sia in qualche modo compromessa diventa più credibile, giacché pare che dietro le quinte l'organizzazione sia controllata dai suddetti guardiani: video.

Novembre 2023: l'AARO crea un modulo che i dipendenti governativi possono compilare se sanno qualcosa sugli UFO e sui programmi di recupero.
Kirkpatrick lascia l'AARO: "Sono pronto ad andare avanti. Ho realizzato tutto ciò che avevo promesso".
Il Daily Mail intervista tre testimoni anonimi e produce un altro articolo bomba che riassumo qui:
La CIA coordina il recupero e lo stoccaggio degli UFO, è il gestore del portafoglio dei programmi di recupero. Ha un sistema in grado di individuare gli UFO mentre sono occultati e, se atterrano o si schiantano, vengono inviate unità militari speciali per cercare di recuperare i rottami.
L'OGA (Office of Global Access, un'ala della CIA) fornisce capacità di raccolta a livello mondiale, consentendo ai militari di accedere segretamente ad aree in tutto il mondo dove normalmente verrebbero negati. Anche il 24esimo Squadrone Tattiche Speciali dell'Air Force Special Operations Command, con sede presso la base aerea di Pope Field nella Carolina del Nord, è stato coinvolto nella messa in sicurezza delle aree per il recupero degli UFO. L'OGA e il 24esimo prendono in custodia l'UFO e ne proteggono la segretezza, l'effettivo recupero fisico avviene da parte delle squadre SEAL o Delta Force sotto il JSOC del Pentagono.
L'UFO non può essere tenuto sotto controllo militare, perché il tutto andrebbe registrato, quindi la CIA consegna il materiale ad appaltatori privati ​​per l'analisi, dove non è soggetto a controlli governativi e può essere protetto con la protezione per i segreti commerciali. I laboratori nazionali del Dipartimento dell'Energia sono gli appaltatori che gestiscono il materiale radioattivo, l'industria della difesa aerospaziale gestisce invece il materiale non radioattivo e i velivoli intatti. A causa della compartimentazione, quando infine il materiale viene effettivamente studiato, la persona non ha idea di ciò che sta studiando.

Dicembre 2023: l'emendamento 3 di Schumer viene annacquato dai soliti sospetti: non ci sarà un comitato di revisione che possa esaminare il materiale sugli UFO e occuparsi della divulgazione; il governo federale non avrà alcun dominio sugli UFO recuperati; non ci sarà alcuna divulgazione se 1) rappresenta una minaccia per la difesa nazionale, 2) compromette l'intelligence nazionale, 3) minaccia fonti e metodi di raccolta di informazioni, 4) compromette qualsiasi agente federale. Praticamente potrai mangiare tutte le mele che vuoi, a patto che non mangi mele. Tutto in questo video.

Gennaio 2024:
Burchett e colleghi vengono brieffati per la seconda volta dall'IC IG. Burchett: "Era come giocare ad Acchiappa la talpa per cercare di estrarre qualche informazione dal ramo esecutivo". I suoi colleghi tuttavia sono più positivi, dicono di avere ricevuto qualche informazione in più rispetto al precedente briefing, informazioni che supportano quanto riferito da Grusch, e sostengono che adesso il quadro è un po' più chiaro e si stanno facendo progressi.

Febbraio 2024: l'AARO pubblica un rapporto molto interessante che per qualche motivo non riceve l'attenzione che merita: rapporto. Nella sezione V (o sezione 5, pag. 28) vengono riportate le informazioni che l'AARO ha raccolto quando ha cercato di verificare le affermazioni di alcuni dei recenti testimoni. Ho creato una nuova pagina per riassumere tale rapporto, e ho abbinato alcuni dei suoi risultati con le corrispondenti affermazioni in questa pagina sul programma di recupero. Questo rapporto non è stato discusso dagli ufologi e non è stato discusso dalla stessa AARO quando ha testimoniato davanti al Senato (novembre 2024). Non capisco perché, visto che le conclusioni che trae sono abbastanza fondamentali.

Aprile 2024: Burchett e colleghi ricevono un terzo briefing. Niente di nuovo, "arroganza", "insabbiamento" e "compartimentato" restano le parole chiave: video.

Novembre 2024: seconda udienza davanti al Comitato di Sorveglianza della Camera: video. I testimoni sono Tim Gallaudet, Luis Elizondo, Michael Gold (NASA) e Michael Shellenberger (su Immaculate Constellation). Elefante nella stanza: Grusch ha 50 testimoni che affermano che il DoD ha materiale alieno in custodia, il Congresso non è stato in grado di costringere il DoD a vuotare il sacco, i testimoni di Grusch hanno comprensibilmente paura di farsi avanti e perdere vita o lavoro, quindi ci viene proposta la seconda migliore opzione. Comunque, tutto il rispetto per i quattro testimoni e per il Congresso. Non ci sono molte novità oltre a quanto i quattro hanno già detto pubblicamente nei mesi scorsi, ma queste udienze tengono alta l'attenzione sull'argomento. Il filo conduttore della giornata è che il Congresso si aspetta, esige responsabilità e risposte dal DoD. Con Andy Ogles (R) che termina con: "Se qualcuno ci impedisce di accedere a tali informazioni, lo considererei un crimine".
Un piccolo dettaglio che credo sia sfuggito a tutti: quando gli è stato chiesto se il Lockheed Martin UFO e l'incidente in cui sono stati recuperati i "materiali biologici" si riferiscono allo stesso evento, Elizondo ha risposto che provengono da due incidenti diversi ma... sono correlati. Ecco, su questo mi piacerebbe sapere di più.
Il futuro potrebbe essere più luminoso di quanto pensiamo: Trump è stato eletto presidente e, sebbene non abbia molto interesse per l'argomento UFO, sta già selezionando i sostituti per i vertici del DoD, e alcune delle sue scelte sono sostenitori accaniti della divulgazione UAP.

Settembre 2025: terza udienza davanti al Comitato di Vigilanza della Camera.
Video completo. Trascrizione completa.
Veterano dell'Aeronautica Militare statunitense Jeffrey Nuccetelli:
"Tra il 2003 e il 2005 si sono verificati cinque incidenti UAP presso la base aerea di Vandenberg, sede del National Missile Defense Project, una delle massime priorità per la sicurezza nazionale. All'epoca stavamo effettuando lanci considerati dal National Reconnaissance Office i più importanti degli ultimi 25 anni. Si trattava di lanci storici. Queste strutture erano vitali e venivano ripetutamente visitate dagli UAP. Ogni incidente è stato osservato da più membri del personale, documentato, indagato e segnalato ai vertici della catena di comando. Abbiamo inviato informazioni, ma non abbiamo ricevuto alcuna indicazione su come gestire questi eventi. Ho assistito personalmente a uno di questi eventi e ho indagato sugli altri man mano che si verificavano. Altri sei militari mi hanno fornito le informazioni che condividerò con voi oggi.
Le incursioni sono iniziate il 14 ottobre 2003, quando i contractor della Boeing hanno segnalato un enorme quadrato rosso luminoso che si librava silenziosamente sopra due siti di difesa missilistica. Dopo diversi minuti, si è spostato più a est verso la base ed è scomparso oltre le colline. Questo evento, ora noto come il Quadrato Rosso di Vandenberg, è stato citato dal Rappresentante Luna alla prima udienza su questo argomento. I registri ufficiali dell'Aeronautica Militare di questo evento sono in possesso dell'AARO e dell'FBI. Più tardi quella notte, mentre ero in servizio, le guardie di sicurezza di un sito di lancio critico segnalarono la presenza di un oggetto luminoso in rapido movimento sopra l'oceano. Intervenni all'incidente. Il caos seguì via radio mentre l'oggetto si avvicinava rapidamente. Sentii il mio amico urlare: "Sta venendo dritto verso di noi, sta venendo dritto verso di noi, e ora è proprio qui". Pochi istanti dopo, li sentii dire che era decollato ed era scomparso. Quando arrivai sul posto, parlai con cinque testimoni scossi che descrissero un enorme velivolo triangolare, più grande di un campo da football, che era rimasto sospeso in silenzio per circa 45 secondi sopra il loro punto di controllo d'ingresso prima di allontanarsi a velocità impossibile.
Circa una settimana dopo, un'altra pattuglia segnalò una luce sopra l'oceano che si comportava in modo irregolare. Credendo che potesse trattarsi di un aereo non annunciato, dichiararono l'emergenza e intervenne una forza di risposta armata. Prima che le forze potessero arrivare, l'oggetto discese e atterrò, o si librò sulla nostra linea di volo, per poi ripartire a velocità impossibile. I testimoni di questo evento sono stati in seguito minacciati e intimiditi. E' stato detto loro di tacere e di riflettere su ciò che stavano segnalando. Dopo di che, la situazione è tornata tranquilla, fino al 2005 circa, quando un'altra pattuglia ha segnalato un enorme velivolo triangolare, più grande di un C-130, che fluttuava silenziosamente sopra l'installazione. Lo hanno osservato per qualche minuto, poi si è diretto verso ovest ed è scomparso nella notte.
Poi ho avuto il mio avvistamento, sempre nel 2005. Ero fuori servizio, seduto nel mio cortile con altri due agenti di polizia, quando abbiamo notato quello che inizialmente sembrava un satellite in orbita. Ma non si comportava come un satellite. La luce era strana, pulsava, e poi ha iniziato a muoversi. Ha perso quota. A volte spariva dalla vista e riappariva in un punto diverso del cielo. Alla fine è riapparso a 60 metri sopra casa mia. Era una sfera di luce di 9 metri di diametro. Io e i miei amici l'abbiamo osservata per un attimo, poi ha accelerato dolcemente, si è alzata e si è nascosta tra le stelle. Questi eventi hanno cambiato profondamente la mia vita e quella dei miei amici".
Veterano della Marina statunitense Alexandro Wiggins:
"La sera del 15 febbraio 2023, alle 19:15 circa PST, nell'area di allerta Whiskey-291 al largo della costa della California meridionale, ero in servizio a bordo della USS Jackson. Mi sono spostato tra il centro di comunicazione interno, l'ICC-1, e l'ala del ponte di comando, per correlare l'immagine del sensore con osservazioni visive, parte delle mie responsabilità di routine per la gestione delle immagini di superficie e aeree. Ciò che ho osservato e ciò che il nostro equipaggio ha registrato non era coerente con gli aerei o i droni convenzionali così come appaiono sul nostro sistema. Un oggetto luminoso a forma di tictac è emerso dall'oceano prima di collegarsi ad altri tre oggetti simili. I quattro sono poi scomparsi simultaneamente, con un'accelerazione sincronizzata elevata e quasi istantanea. Non ho osservato alcun boom sonico né alcuna firma di propulsione convenzionale, nessun pennacchio di scarico, nessuna articolazione della superficie di controllo sul sistema di immagini Sapphire. Poco dopo la partenza sincronizzata, le tracce radar sono scomparse. Queste osservazioni sono state multisensore e registrate all'interno dell'ICC-1, con sovrapposizione di posizione temporale visibile nei nostri fotogrammi sorgente che sono stati resi pubblici dai giornalisti. In base alla mia pluriennale esperienza operativa in questa regione, e in linea con i nostri incontri pubblici, oggetti non identificati compaiono di frequente nelle aree operative degli Stati Uniti al largo della California meridionale".
Veterano dell'Aeronautica Militare statunitense Dylan Borland:
"Sono un informatore federale, avendo testimoniato sia all'IC IG che all'AARO, con conoscenza diretta di - ed esperienza diretta con - velivoli e tecnologie che non sono di nostra proprietà e che, a quanto pare, operano senza la supervisione del Congresso. A causa della mia conoscenza diretta della realtà di alcuni programmi UAP, la mia carriera professionale è stata deliberatamente ostacolata e ho subito continue rappresaglie da parte delle agenzie governative per oltre un decennio.
Dal 2011 al 2013 sono stato di stanza presso la base aeronautica di Langley, in Virginia, conducendo operazioni 24 ore su 24 con velivoli con e senza pilota per le Forze per le Operazioni Speciali nella guerra globale al terrorismo.
Durante l'estate del 2012, la mia squadra era in allerta meteo e io tornai alla mia caserma alla base e verso l'1:30 vidi un triangolo equilatero di circa 30 metri decollare vicino all'hangar della NASA. Il velivolo interferiva con il mio telefono, non emetteva alcun suono e il materiale di cui era fatto sembrava fluido o dinamico. Rimasi sotto questo velivolo triangolare per alcuni minuti e poi salì rapidamente alla quota di un jet commerciale in pochi secondi, senza alcun rumore di disturbo cinetico o spostamento del vento.
Alcuni anni dopo quell'esperienza, fui ulteriormente esposto a informazioni classificate dei programmi di recupero UFO tramite una posizione delicata che ricoprivo all'interno di un programma di accesso speciale. Durante questo periodo, agenti dell'intelligence mi contattarono temendo per la propria carriera, citando comportamenti scorretti all'interno di questi programmi e ritorsioni simili a quelle che io stavo già subendo in quel periodo".
Più nel dettaglio:
"Nella caserma della base, vivevo nella caserma, c'era una piccola fossa fumogena all'esterno. Ero lì al telefono e, guardando verso la linea di volo, ho visto una luce bianca apparire e fermarsi a circa 30 metri di altezza. Ho pensato che fosse un pallone meteorologico. Avevo già visto dei test in quella zona. Era una sera infrasettimanale, una cosa normale, non mi ha sorpreso. Ho finito la sigaretta e ho iniziato a camminare verso la linea di volo. C'è una pista, e poiché lavoravo di notte da tre mesi, ero solito percorrere la pista di notte quando eravamo in balia delle intemperie. Mentre iniziavo a camminare verso la luce, verso la linea di volo e la pista, la luce ha sorvolato la base, attraversato la linea di volo e, mentre volava verso di me, si è formato un triangolo attorno alla luce. Non so dirvi se si tratti di un mimetismo attivo, non so dirvi se sia apparso intorno alla luce, ma posso dirvi che prima era solo una luce bianca e poi era un triangolo.
Si è fermato a circa 30 metri davanti a me e circa 30 metri sopra di me. Il mio telefono si è surriscaldato, si è completamente bloccato. Ricordo quanto fosse spesso. Era spesso 3-6 metri, un triangolo equilatero. Non sono mai riuscito a vederne la parte superiore. I bordi erano a 90 gradi. C'erano quattro luci in totale, una luce su ogni angolo e una luce più grande al centro, due o tre volte più grande delle luci degli angoli. Ma la cosa davvero strana era l'esterno. Il modo migliore per descriverlo è guardare un'immagine del telescopio James Webb, dove si vedono i colori e poi lo sfondo nero. Il velivolo stesso era di questa vernice nera metallizzata, ma sulla superficie c'era questo plasma di lava dorato, una sorta di fluido che lo attraversava e lo circondava.
Rimango lì sotto per circa due o tre minuti, poi la luce centrale lampeggia due o tre volte, senza alcun suono. Poi l'oggetto sale immediatamente alla quota minima di un jet commerciale, e sento elettricità statica su tutto il corpo. Poi sento l'odore di un temporale o di una tempesta di fulmini, quell'odore intenso di temporale estivo. L'oggetto sale a quota di volo, sto cercando di resettare il telefono e a questo punto riesco a vedere solo la luce centrale. Se non l'avessi visto decollare, avrei pensato che fosse una stella. Poi si libra lassù e inizia a muoversi lentamente verso est, sopra l'Oceano Atlantico. Finalmente sono riuscito a resettare il telefono. L'intero evento è durato circa 15 minuti, dal momento in cui ho visto la luce apparire vicino all'hangar fino al decollo sopra l'oceano".

Quello che sappiamo

Queste sono le poche informazioni trapelate finora.

Quanti testimoni abbiamo?

Grusch ha menzionato 40 testimoni coinvolti nei programmi di recupero (6).

Al settembre 2023, 30-50 testimoni sembrano aver testimoniato all'AARO e/o al Congresso e/o al DoD IG e/o all'IC IG (2). Nel 2024 Grusch ha affermato che nessuno dei suoi 40 testimoni ha parlato con l'AARO, perché sanno bene che sarebbe come parlare con la mafia della loro attività di pentiti.

Intravedo due problemi:
- I testimoni sono anonimi, quindi è difficile distinguere i testimoni del gruppo di Grusch dagli altri informatori che hanno utilizzato l'emendamento 1. Nel migliore dei casi, sono "funzionari di alto rango dell'intelligence, ex funzionari dell'intelligence o individui che abbiamo potuto verificare sono stati coinvolti con le attività governative inerenti agli UAP per tre o più decenni" (1), seguiti da "dipendenti o appaltatori governativi" (2), con anche il rischio di disinformatori (2).

- L'emendamento 1 libera i testimoni dall'accordo di non divulgazione e li tutela da ritorsioni, ma sembra che possano parlare solo con persone in possesso delle necessarie autorizzazioni. Chi ha l'autorizzazione per sentire cosa, non è chiaro. Spesso nemmeno per le persone autorizzate. Storch e Monheim sono gli unici due ad aver letto ufficialmente l'intero rapporto di Grusch? Su tutti gli altri persiste la confusione: chi ha detto cosa a chi?


Quanti velivoli abbiamo?

Fonte A - "So di almeno 12-15 velivoli" (1).

Fonte B - "Sei in buone condizioni, sei non in buone condizioni" (1).

Tre testimoni al Daily Mail: ne sono stati recuperati nove, di cui sette distrutti nello schianto e due completamente intatti (14).

Come abbiamo ottenuto questi velivoli?

Fonte A - "In media ogni cinque anni, ne otteniamo uno o due per un motivo o per l'altro, perché atterrano o perché riusciamo a prenderli, oppure semplicemente si schiantano" (1).

Fonte B - "Ci sono stati casi in cui il velivolo è atterrato e gli occupanti l'hanno abbandonato" (1).

La CIA coordina il recupero e lo stoccaggio degli UFO, è il gestore del portafoglio dei programmi di recupero. Ha un sistema in grado di individuare gli UFO mentre sono occultati e, se atterrano o si schiantano, vengono inviate unità militari speciali per cercare di recuperare i rottami. L'OGA (Office of Global Access, un'ala della CIA) fornisce capacità di raccolta a livello mondiale, consentendo ai militari di accedere segretamente ad aree in tutto il mondo dove normalmente verrebbero negati. Anche il 24esimo Squadrone Tattiche Speciali dell'Air Force Special Operations Command, con sede presso la base aerea di Pope Field nella Carolina del Nord, è stato coinvolto nella messa in sicurezza delle aree per il recupero degli UFO. L'OGA e il 24esimo prendono in custodia l'UFO e ne proteggono la segretezza, l'effettivo recupero fisico avviene da parte delle squadre SEAL o Delta Force sotto il JSOC del Pentagono (14).

Che forma hanno i velivoli?

Fonte B - "C'erano almeno quattro morfologie, con strutture diverse" (1).

Fonte C - "Una fonte ha detto di aver visto tre tipi di velivoli, incluso uno a forma di triangolo e un altro che "sembrava un elicottero tagliato e metà, con la bolla anteriore di un elicottero Huey, con i finestrini di plastica, o più come un piccolo sottomarino, con uno spesso vetro a forma di bolla, e al posto della coda c'era un ovale nero, e al posto dei carrelli di atterraggio aveva corna di ariete capovolte che andavano dall'alto verso il basso, e il velivolo poggiava sulle estremità delle corna" (1). Molto prima di quest'articolo, qualcuno ha descritto e disegnato un UFO che ha praticamente la stessa bizzarra forma: link. Non può essere una coincidenza.

Un articolo menziona il "successo del reverse engineering di un velivolo a forma di triangolo con propulsione non convenzionale" (2).

Uno dei velivoli è il cosiddetto UFO di Mussolini, che era a forma di campana, ma Grusch spiega che quella forma è dovuta al fatto che nello schianto l'oggetto ha perso il "tipico" anello piatto che circonda il centro.

Michael Herrera ha descritto un velivolo ottagonale a forma di tenda (immagine del Daily Mail) (4). Se è stato ottenuto con reverse engineering, hanno mantenuto la forma dell'originale o solo la tecnologia?

Coulthart afferma che un velivolo (non negli Stati Uniti) è così grande che non può essere spostato, e quindi ci hanno direttamente costruito sopra strutture di vario tipo: video.

Daniel Sheehan ha detto che un ritrovamento, raccontatogli da un testimone che ha informato il Comitato del Senato per l'intelligence, ha coinvolto un disco parzialmente incastrato nella terra, con alcune proprietà incredibili: "Hanno cercato di agganciare un bulldozer al velivolo per tirarlo fuori. E ne stavano tirando fuori un pezzo con la forma simile a una fetta di torta, quasi come se fosse il modo in cui era stato assemblato. Quando il pezzo si è distaccato di mezzo metro, si sono fermati immediatamente. Non volevano distruggere l'integrità della macchina. Hanno fatto entrare una persona nel velivolo. All'interno, era grande come uno stadio. Si è spaventato e gli è venuta la nausea. E' rimasto disorientato perché all'interno era così gigantesco, aveva la dimensione di uno stadio, mentre all'esterno aveva un diametro di soli 10 metri. E lo spazio non era l'unica dimensione deformata intorno al velivolo. La persona è tornata fuori dopo essere stata dentro per un paio di minuti, e fuori erano passate quattro ore. C'erano distorsioni temporali e spaziali" (15). La stessa storia è stata riportata da Grusch. E' questo l'UFO inamovibile di cui parla Coulthart?

L'UFO triangolare è stato segnalato anche molte volte nella contea di St. Clair (2000), due volte alla base di Vandenberg (2003, 2005) e una volta alla base di Langley (2012). Non correlati ai programmi di recupero ci sono il tictac (USS Nimitz, 2004; USS Jackson, 2023), il rettangolo rosso (base di Vandenberg, 2003) e la sfera di plasma arancione (USS Reagan, 2004).


Dove sono tenuti?

"Le fonti hanno affermato che il Pentagono e gli appaltatori militari tengono i velivoli non umani in diverse località, inclusa l'Area 51 in Nevada, e che li spostano in diverse strutture, sia basi militari che strutture di appaltatori, per la ricerca" (1).

Nell'intervista con Joe Rogan, Grusch riporta le parole del senatore Harry Reid, il quale dice che i resti di un UFO recuperati negli anni cinquanta sono in mano alla Lockheed Martin, la quale se ne voleva sbarazzare (dato il livello di segretezza, non possono chiamare nessuno a fare il
reverse engineering, e quindi avere il materiale diventa inutile). Reid ha fondato l'AAWSAP per creare una struttura di custodia adeguata, per poi cercare di ottenere, gestire e studiare il suddetto materiale, ma la CIA non l'ha permesso. Questa storia combacia perfettamente con quella riportata nell'articolo di Shellenberger (ultima parte, "The trouble with secrecy"), che però non fa nomi.

Gli UFO recuperati non possono essere tenuti sotto controllo militare, perché tutto andrebbe registrato, quindi la CIA consegna il materiale ad appaltatori privati, dove non è soggetto a controlli governativi e può essere protetto con la protezione per i segreti commerciali. I laboratori nazionali del Dipartimento dell'Energia sono gli appaltatori che gestiscono il materiale radioattivo, l'industria della difesa aerospaziale gestisce invece il materiale non radioattivo e i velivoli intatti (14).

Da dove vengono? Cosa fanno qui?

Di tanti testimoni, nessuno sembra averne la minima idea.

Abbiamo corpi alieni?

Grusch ha affermato che
sono stati recuperati "elementi biologici non umani" (6) e che "naturalmente, quando recuperi qualcosa che è atterrato o si è schiantato, a volte trovi i piloti morti" (8). Nell'intervista con Rogan, ha detto che le persone che hanno studiato questi elementi biologici hanno solo "qualche idea, non un quadro completo" di ciò con cui hanno a che fare, data la differenza con la fisiologia umana; riguardo a una vera e propria interazione con gli alieni, i testimoni non hanno voluto parlarne: video.

Un articolo menziona
"contatto e collaborazione con un'intelligenza non umana" (2).

Questi alieni sono ostili?

Un articolo menziona "contatto e collaborazione con un'intelligenza non umana" (2).

Un articolo menziona "
azione militare cinetica con UAP", che vuol dire attaccare e/o essere attaccati (2).

Quali paesi sono coinvolti oltre agli Stati Uniti?

Fonte? - "Alcune tecnologie sono molto all'avanguardia e devono viaggiare in luoghi come l'Italia, il Belgio e l'Indonesia per effettuare test di volo" (1).

Le fonti A, B, C "sospettavano che anche cinesi e russi avessero recuperato velivoli, ma non lo sapevano con certezza" (1).

La storia di Michael Herrera è accaduta in Indonesia e riguarda
un velivolo probabilmente ottenuto con il reverse engineering (4).

Un articolo menziona "rapporti di prima e seconda mano di programmi di recupero e reverse engineering da parte dei governi statunitense, russo e cinese" (2).

Siamo riusciti a far funzionare o a fare
reverse engineering sui velivoli?

Fonte? - "Per quanto ne so, non siamo in grado di farli funzionare. Ci sono persone che dicono che abbiamo effettuato il reverse engineering e li stiamo facendo volare. Io non ho mai trovato informazioni che supportino questa idea, e ne ho trovate invece molte che supportano l'idea che non sappiamo come fare" (1).

Fonte? - "Gli Stati Uniti sono riusciti a far volare almeno uno dei velivoli recuperati" (1). "Alcune tecnologie sono molto all'avanguardia e devono recarsi in luoghi come l'Italia, il Belgio e l'Indonesia per effettuare test di volo. E' in tutto il mondo. Alcuni dei nostri alleati conoscono i programmi" (1).

La storia di Michael Herrera è accaduta in Indonesia e riguarda un velivolo probabilmente ottenuto con il reverse engineering (4).

Un articolo menziona il
"successo del reverse engineering di un velivolo a forma di triangolo con propulsione non convenzionale" (2).

Qualcuno sta cercando di fermare questa divulgazione?


Il segretario della Difesa Lloyd Austin (2).


Mike Turner (R), a capo del
Comitato della Camera per l'intelligence (2, 12, 13).

Mark Warner (D),
a capo del Comitato del Senato per l'intelligence (2).

Mike Rogers (R), a capo del Comitato della Camera per i servizi armati (12, 13).

Mitch McConnell (R), leader della minoranza in Senato (13).

Mike Johnson (R), Speaker della Camera (13).

Fonti

1. Michael Shellenberger, giugno 2023. Articolo.
2. Michael Shellenberger, settembre 2023. Articolo.
3. Denuncia di ritorsione, maggio 2022. Documento.
4. Michael Herrera, giugno-luglio 2023. Articolo. Video.
5. politico.com, luglio 2022. Articolo.
6. David Grusch, Ryan Graves, David Fravor, luglio 2023. Video.
7. democrats.senate.gov, luglio 2023. Articolo.
8. David Grusch, giugno 2023. Video.
9. thehill.com, settembre 2023. Articolo.
10. reddit.com, settembre 2023. Link.
11. Tim Burchett, ottobre 2023. Video.
12. David Grusch, novembre 2023. Video.
13. thedebrief.org, novembre 2023. Articolo.
14. Daily Mail, novembre 2023. Articolo.
15. Daily Mail, giugno 2023. Articolo.


Pagine correlate

Il caso Nimitz - Cronologia, risorse, ipotesi, domande.
Pubblicato online (dicembre 2020).

Il caso David Grusch - Cosa sappiamo finora.
Pubblicato online (ottobre 2023).

Il programma di recupero - Come riportato dai testimoni di Grusch.
Pubblicato online (settembre 2024).

Estratti dai rapporti dell'AARO - E' stato tutto un malinteso?
Pubblicato online (gennaio 2025).


© Marcello Catalano 2025 | rafflesiana@yahoo.com | Privacy policy