Pagina principale: Location thailandesi dove non ho trovato Nepenthes

Thailandia 2004
(8 gennaio - 6 marzo)

Mt Phanom Thong

Mt Hin Rong Kla

Chat Trakan Falls

Na Haeo

Mt Ruea e Mt Luang
Kaeng Chet Kwae

Sak Yai e Khlong Tron

Ramkhamhaeng

Lam Nam Nan

Non c'è Google Earth, non ho un GPS.
Cerco indizi negli erbari locali. Mi stabilisco a Phitsanulok, alla Versailles Mansion, che si trovava a 16 49.593, 100 15.453. Voglio controllare i parchi nazionali intorno alla città, uno per uno. Ho solo un mese per farlo, e stiamo parlando di zone davvero estese, per lo più inesplorate, senza sentieri. Ho bisogno di un modo rapido e pratico per aggirare il problema. Quindi: affronto il lungo e difficile viaggio verso la location (autobus, songthaew, passaggi, con persone che non parlano inglese, andando in posti dove la gente del posto di solito non va), location che di solito è un parco nazionale, un parco forestale o un'oasi faunistica, cerco il centro visitatori, il quartier generale e gli uffici, chiedo ai ranger e ai funzionari, molto gentili e pazienti, o a qualsiasi altra persona che possa essere a conoscenza della flora locale, chiedo di vedere tutte le foto scattate nel parco e solitamente tenute in un cassetto, e infine cerco di tornare a casa. Una location al giorno (con qualche giorno di riposo), con un budget limitato, e, se possibile, a letto prima che scenda la notte. Per questa pagina ho trovato una mappa molto efficace che ho modificato per rendere i parchi più facili da individuare, così potete capire in ogni momento dove diavolo mi trovavo.



Mt Phanom Thong (21 gennaio). Il parco nazionale più vicino è il Mt Phanom Thong. Al primo tentativo non c'è modo di raggiungerlo. Arrivo a Wat Bot e chiedo. Nessuno ha mai sentito il nome Mt Phanom Thong. Tre settimane dopo riprovo e raggiungo la zona. Tuttavia la polizia locale mi dice che il parco non esiste, è solo una montagna arida.
2023: Innanzitutto non mi è chiaro il motivo per cui sono andato a Wat Bot, che si trova 25 km a nord di Phitsanulok, per raggiungere Mt Phanom Thong, che si trova 30 km a sud-est (16 39.159, 100 34.278). Questo avrebbe dovuto essere chiaro anche sulla mia mappa, seppur troppo grande e generica. La montagna è circondata da Wat (significa tempio ma può diventare il prefisso di una cittadina), quindi forse qualcuno mi ha detto di raggiungere Wat Bo (alla base della montagna) per chiedere di Mt Phanom Thong, e quando ho chiesto a qualcun altro di Wat Bo, hanno capito Wat Bot e sono andato a nord senza nemmeno rendermene conto. O forse ho scritto Wat Bot sui miei appunti ma era Wat Bo, chi lo sa. A proposito dell'esistenza del parco: la politica del governo è stata quella di preservare una certa percentuale della Thailandia prima di vedere l'intero paese ricoperto di piantagioni. Il modo migliore per affrontare questa situazione è stato dichiarare protette molte aree montane, perché ospitano una maggiore biodiversità e perché difficilmente possono essere utilizzate per scopi urbani e agricoli. Di conseguenza, il processo è stato più simile al prendere una mappa, circondare un'area e dire: "Questa ora è protetta", piuttosto che al trasformarla in un'attrazione turistica. Molti parchi sono diventati popolari e piccole parti di essi sono state sviluppate funzionalmente in attrazioni turistiche, ma molti sono completamente intatti, non c'è nemmeno un ufficio di riferimento. Questo spiega la reazione sorpresa sia mia che della polizia. Il Mt Phanom Thong è un piccolo altopiano, ma la cima è ricoperta da foresta fitta, quindi niente Nepenthes.  

Mt Hin Rong Kla (23 gennaio). Un ragazzo del centro visitatori mi dice che le Nepenthes si trovano in una zona del parco tra Lan Hin Pum e Pha Chu Thong. Nell'ufficio non ci sono foto di Nepenthes, anche se ci sono tantissime foto di animali e piante. Corro nella zona indicata, molto popolare tra la gente del luogo. C'è molto sfagno, che cresce a lato delle grandi rocce che sono peculiari di questo parco. Trovo anche molta sabbia e qualcosa di simile alla torba. Tutto perfetto, compresa l'altitudine (1300 m circa). Ma niente carnivore, neppure una piccola Utricularia. Chiedo a tutti i turisti lungo il percorso se hanno visto Nepenthes. La maggior parte risponde: "Oh, sì, è... ehm... da queste parti, ma non ricordo dove". Almeno sette persone danno questa risposta. Dopo qualche ora, dopo aver esplorato tutta la zona, me ne vado. Alcune settimane dopo, chiedo alla proprietaria del mio hotel di chiamare il parco per chiedere se hanno Nepenthes. Dicono di no, ma non sono ancora convinto.
2023: Il sistema montuoso (16 59.635, 100 59.680) è piuttosto grande, ma tutti gli eventi sopra riportati sono accaduti nel cerchio rosso, che qui è ingrandito.
Il Mt Hin Rong Kla è famoso per le strane formazioni rocciose, ed è lì che mi hanno mandato, ma per quanto suggestive e circondate da sabbia, torba, sfagno e orchidee, nessuna Nepenthes è mai stata osservata nel parco. Però tutti continuano a visitare le stesse due zone, mentre il satellite mostra alcune piccole savane nascoste che lasciano qualche speranza.

Chat Trakan Falls (25 gennaio). La risposta è chiara e semplice: "No Nepenthes, sorry, vai a Na Haeo, lì hanno".
2023: Il parco è immenso (17 16.413, 100 44.427), ma solo il piccolissimo punto bianco è raggiungibile e utilizzato come attrazione: foto. Quel punto è la cascata: foto. Non solo il personale non ha idea di cosa cresca nel resto del parco, ma la montagna non ospita il tipo di foresta che sto cercando. 

Na Haeo (25 gennaio). Alle Chat Trakan Falls mi è stato detto che posso trovare le Nepenthes a Na Haeo. Non perdo tempo. Salto sul retro del primo pick-up che riesco a fermare e mi dirigo verso Na Haeo. Due ore più tardi, dopo due passaggi e un'ora di songthaew, chiedo all'autista se siamo lontani. "No no". Trenta minuti dopo, mi rendo conto che non va a Na Haeo, non so perché. Lascio il songthaew e comincio a camminare. Altre due ore dopo sono ancora più disperso tra le montagne, alla ricerca del maledetto Na Haeo. Sto camminando quando sento tornare il songthaew. Forse l'autista ha deciso di fare un tentativo. Chiede più soldi, mostro i miei 10 baht. Ciò nonostante accetta e mi porta nel posto più lontano che può raggiungere. Quando ci fermiamo, pochi metri davanti a noi, alcuni soldati mi guardano, con i fucili abbassati e un'espressione annoiata sul volto. Dopo aver mostrato il passaporto, spiegato la mia situazione attuale, che sto cercando le Nepenthes, e dopo aver confermato - su richiesta - che mi piacciono Vieri e Baggio, spiegano che mi trovo a Rom Klao, al confine con il Laos, e che loro sono la polizia di frontiera. Quando spiego che vengo da - e a questo punto sto cercando di tornare a - Phitsanulok, ridono. Non è un buon segno. Trascorro qualche ora tra quei fucili inquietanti e quelle persone gentilissime. Uno di loro insiste per darmi il suo indirizzo email. Alla fine fermano un'auto che va nella direzione giusta. Da non credere, ma passaggio dopo passaggio, montagna dopo montagna, a mezzanotte ero di nuovo alla stazione degli autobus di Phitsanulok.
2023: Il vecchio Na Haeo Forest Park è oggi il Mt Suan Sai National Park (17 31.268, 100 56.968), tra le Chat Trakan Falls e il Laos: foto (linea gialla: confine con il Laos; linea bianca: confine della provincia; linea rossa: confine del parco; linea verde: strada che attraversa il parco). Il songthaew ha seguito la strada diritta che va dalle Chat Trakan Falls a Rom Klao, la linea rossa nella foto. Per raggiungere l'ufficio del parco, l'autista avrebbe dovuto tornare da Rom Klao al sud-ovest del parco (è la stessa strada che ha preso dalle Chat Trakan Falls), quindi prendere un'altra strada fino al sud del parco e poi andare a nord. E' una bella distanza, e tutto fuori dal suo percorso abituale. Dovrebbero esserci dei mezzi pubblici che vanno in quella direzione, ma mi ha lasciato all'avamposto della polizia di frontiera perché trovassi un aiuto, però a quel punto mi sono arreso e ho provato a tornare a casa. La proprietaria del mio hotel ha chiamato il parco settimane dopo e hanno detto che non ci sono Nepenthes. Ad ogni modo, ora vedo che Na Haeo non ospita una foresta adatta a N. smilesii. La questione email: non so perché lo fanno, mi hanno dato decine di indirizzi email durante i miei primi anni di viaggio, ma ogni volta che mandavo un messaggio, nessuno rispondeva. Con una ragazza in particolare (28 anni), visto che non mi aveva mai risposto, l'anno successivo ho avuto modo di discutere l'argomento e controllare insieme a lei la sua casella di posta, ed entrambi abbiamo scoperto che non aveva letto nessun messaggio di nessun mittente negli ultimi tre anni. "Perché?", "Non lo so" (ride). E' possibile che, anche se non sanno parlare o scrivere in inglese, anche se non controllano la posta elettronica, e anche se non hanno un computer, dare il proprio indirizzo email li faccia sentire in contatto con il resto del mondo.

Mt Ruea e Mt Luang (31 gennaio). Quando le persone pronunciano R e L allo stesso modo, posizionare un parco chiamato Mt Ruea accanto a un parco chiamato Mt Luang non è una buona idea. Scherzi a parte, nonostante le evidenti difficoltà nel distinguere e pronunciare i due nomi, raggiungo entrambi i parchi ed entrambi i quartier generali, dove mi viene detto che purtroppo non ci sono Nepenthes. Passaggio dopo passaggio, autobus dopo autobus, torno a casa per mezzanotte.  
2023: Nessuna Nepenthes è mai stata segnalata nei due parchi (Mt Ruea: 17 30.358, 101 20.686; Mt Luang: 17 14.972, 101 32.215), ma entrambi sembrano avere gli habitat giusti alla giusta altitudine, molte radure a 1200-1300 m, con molti sentieri, e il terreno sembra particolarmente buono sul Mt Ruea, quindi non li toglierei dalla lista dei forse.


Kaeng Chet Kwae (8 febbraio).
In questa mattina fresca e soleggiata, dopo una camminata di 6 km dalla base alla cima della montagna, dove si trova il primo ufficio, chiedo a una guardia se sa qualcosa sulla presenza di Nepenthes nei dintorni. Dopo mezz'ora di conversazione unilaterale con lo sguardo più inconsapevole che abbia mai visto, il gentile signore finalmente capisce cosa gli chiedo e va a interrogare alcuni amici. Poi torna e conferma che nella zona non c'è traccia di Nepenthes. Secondo il parere dei suoi amici, dovrei provare col Mt Ruea.
2023: Il parco ha cambiato nome in Khwae Noi ma comprende ancora un parco forestale (uno di quattro) chiamato
Kaeng Chet Kwae, che dovrebbe trovarsi nella sezione sudorientale: foto. Tutti gli uffici attuali sono nelle pianure intorno alla sezione nordoccidentale (17 10.545, 100 23.837), quindi è difficile dire quale sia il punto in cui ho chiesto nel 2004. Entrambe le sezioni sono coperte da colline e foreste, di sicuro non c'è N. smilesii. In particolare, e ciò diventa chiaro solo con una visione satellitare più ravvicinata e inclinata, la sezione sudorientale non è altro che lo stretto pendio laterale di un altopiano: la parte superiore e quella inferiore, piatte, sono state coltivate e urbanizzate, mentre il lato scosceso è stato preservato.

Sak Yai e
Khlong Tron (10 febbraio). Prendo un autobus per Uttaradit e cerco di vedere come raggiungere Sak Yai da lì. Dopo aver camminato per un paio d'ore in direzioni diverse, un vecchietto mi dice di "andare da quella parte". Mi ritrovo subito su quella che dovrebbe essere la strada giusta, ovvero una strada sterrata persa tra campi di miglio. Sembra un racconto di Stephen King, ma nemmeno il grande scrittore avrebbe potuto inventare gli eventi che seguono. Aspetto per vedere se riesco a fermare una macchina, ma non ottengo nulla per circa trenta minuti. Poi, quando finalmente sento il rumore di un motore, alzo la mano per fermarlo, chiunque o qualunque cosa sia. Si avvicina, rallenta, si ferma. E' un'ambulanza. Alla guida c'è un uomo molto anziano, con accanto una giovane infermiera. Dico loro dove sto andando, sono felici di aiutarmi. Apro le porte sul retro, e vedo altre due giovani infermiere che mi sorridono e mi salutano. Un vero cartone animato giapponese. Il vecchio guida come un matto perché non c'è nessun altro sulla strada e perché un'ambulanza può andare veloce quanto vuole. In dieci minuti raggiungiamo Sak Yai. Una volta lì, alcune persone del posto ci dicono che gli uffici del Parco Nazionale di Sak Yai sono nel Parco Nazionale di Khlong Tron. Spiego alle ragazze che cerco più gli uffici che il parco, e sono felici di portarmi a Khlong Tron.
Anche se per arrivare a Khlong Tron ci vogliono solo altri venti minuti, all'ingresso ci dicono che l'ufficio è a 2 km lungo la strada che porta sulla montagna. E sì, il vecchietto, probabilmente ora ancora più sicuro di quello che sta facendo e prendendo la mia missione come la sua missione, inizia a guidare molto lentamente la traballante ambulanza lungo la strada stretta, non asfaltata e ciottolosa, mentre io e le ragazze dietro sobbalziamo e guardiamo con terrore la profonda valle sulla destra. Dopo 2 km sulla strada della paura, raggiungiamo il quartier generale. Le ragazze cominciano a chiedere a qualcuno del posto informazioni sulle Nepenthes, mentre io corro negli uffici, dove alcuni ragazzi e ragazze si stanno rilassando sulle loro sedie. Vedono che vado di fretta e che sono in ansia, ma mi accolgono con un placido "hallooo" e si muovono lentamente e con calma per cercare di aiutarmi. Ho l'impressione che siano fin troppo lenti e calmi, quindi mi avvicino a un ragazzo, lo porto alla finestra, gli dico: "Veloce! Veloce!", e indico l'ambulanza nel parcheggio. Lui grida qualcosa in thailandese agli altri, e adesso si muovono tutti molto più velocemente. Cerchiamo negli archivi, controlliamo le foto che hanno scattato durante le loro spedizioni. Niente. Dicono anche che, per quanto ne sanno, lì non ci sono Nepenthes. Torno all'ambulanza e le ragazze gentilmente mi dicono che adesso devono andare davvero, perché quella è una delle due sole ambulanze nella zona di Uttaradit, e stanno portando cibo e bevande all'ospedale. Quindi, se parliamo di gentilezza thailandese, questo è un bel record. Mi portano a una stazione di polizia, dove mangio i miei noodles liofilizzati mentre aspetto l'autobus. Intanto un poliziotto e un paio di ragazzi vanno all'albero di tamarindo davanti alla stazione, lo scuotono e, beh, torno a casa con abbastanza tamarindo per un mese.
2023: In Nepenthes della Thailandia, la storia dell'ambulanza è stata collocata sotto il Mt Pha Lek per scopi narrativi, qui è stata rimessa al posto giusto. Il nome del parco è stato cambiato da Khlong Tron a Ton Sak Yai nel 2012, probabilmente dopo aver accomunato le due sezioni. L'immagine satellitare suggerisce che siamo andati prima nella sezione nordoccidentale denominata Sak Yai, e da lì siamo andati nella sezione sudorientale denominata Khlong Tron, dove posso vedere una strada che sale verso gli uffici sulla montagna (il punto bianco nella foto precedente), con una valle sulla destra (17 35.845, 100 32.987): foto. Non ci sono habitat adatti a N. smilesii. Guardando la strada che porta al primo paese, la strada principale che attraversa quel paese, gli alberi, le case, gli uffici e le fermate dell'autobus, immagino di essere stato lasciato all'ufficio postale, dove il vedere un poliziotto o chiunque altro in uniforme mi ha fatto pensare a una stazione di polizia; il posto è familiare e l'albero di tamarindo è della grandezza e nell'angolo che ricordo: 17 36.649, 100 31.659.

Ramkhamhaeng (11 febbraio). Dopo un paio di autobus e un passaggio, arrivo al parco e vengo accolto dall'amichevole staff del quartier generale. In pochi minuti riescono a dirmi che di sicuro lì non ci sono Nepenthes. Aspetto per circa un'ora al capannone d'ingresso, insieme a loro, mangiando i miei noodles e aspettando una macchina che esca dal parco, per tornare alla stazione degli autobus. Intanto mi chiedono di Vieri e Baggio, sono curiosi di sapere se le ragazze italiane sono belle, e provano a giocare a scacchi con me (per inciso, io non so giocare a scacchi). Mostro la mia mappa e spiego come sta procedendo la ricerca. Ognuno dei sei o sette ragazzi indica un parco diverso, dicendo: "Lì, lì puoi trovare le Nepenthes!". Tutti posti dove sono già stato e non ho trovato nulla.
2023:
Anche se Ramkhamhaeng ospita ampie e interessanti radure a 1000-1200 m, si tratta di luoghi turistici che sono stati visitati più e più volte, e non è mai stata segnalata alcuna Nepenthes. E' anche troppo a occidente perfino rispetto alla location più occidentale di N. smilesii. Il quartier generale è più o meno a 16 52.649, 99 41.582, ma sembra che nei miei appunti io mi riferisca agli uffici d'ingresso a 16 52.602, 99 42.556: foto.

Lam Nam Nan (14 febbraio). Fortunatamente, tornando da Khlong Tron, avevo visto il viale d'accesso di quest'altro parco nazionale, accesso che, guardando la mia mappa, avrebbe dovuto trovarsi in un posto completamente diverso. Il parco si estende intorno a un enorme lago. Faccio una bella passeggiata di 4 km fino al quartier generale. Peccato che da lì il lago non sia visibile. Chiedo a un uomo del personale se ha informazioni sulle Nepenthes e lui va a chiedere a qualcuno più esperto. Arriva una ragazza e mi dice che lì non ci sono Nepenthes.  
2023: Lam Nam Nan ha una struttura complicata (foto) ma è tutta foresta fitta. Niente altipiani, niente radure sabbiose ed erbose, niente Nepenthes. Sembra che io abbia camminato dall'incrocio a 17 45.107, 100 28.123 fino agli uffici a 17 46.056, 100 29.365 (nella foto, è la linea con due punti). Incredibile che abbia dimenticato tutto.


© Marcello Catalano 2024 | rafflesiana@yahoo.com | Privacy policy