Pagina principale: Location thailandesi dove non ho trovato Nepenthes

Thailandia 2006
(13 gennaio - 12 marzo)


Mae Wong

Mae Wa

Chiang Dao

Huay Nam Dang

Mt Inthanon

Sri Nan
Mt Wiang

Mt Phan e Mt Pha Yon

Mukdahan

Kaeng Tana

Thale Ban

Si Khit Falls e Mt Nan

Verso la fine del viaggio del 2004, provo un piano B. Chiedo alla proprietaria del mio hotel se può chiamare un elenco di parchi nazionali a un determinato numero (fonte: Dipartimento della Forestale) e chiedere se hanno Nepenthes. Alcuni parchi dicono: "Sì". Non è scientifico, ma è un inizio. Per tutti quelli che hanno letto i miei resoconti del 2004 e hanno pensato: "Non facevi prima a telefonare e chiedere?", bene, qui vedrete che chiamare non basta. Il viaggio del 2006 riguarda i parchi "sì" e altre location trovate attraverso erbari e passaparola. Se questa pagina riguarda le location senza Nepenthes, perché ci sono delle location con N. mirabilis? Perché in Thailandia la N. mirabilis cresce ovunque, io cerco le altre specie.



Mae Wong (15 gennaio)
(chiamato nel 2004, "Sì"). Da Nakhon Sawan arrivo al parco all'ora di pranzo grazie a un autobus, un songthaew, una jeep e un poliziotto. Niente Nepenthes. Il parco ha due catene montuose, una a nord e una a sud, con una pianura in mezzo. L'unico sentiero percorre metà pianura da destra a sinistra, per poi risalire fino a una sola vetta. Non ci sono altipiani, solo picchi. Chiediamo a molte persone dello staff che lavorano qui da 2-5 anni. Mai visto Nepenthes. Pranzo, scambio di indirizzi email con una signora dello staff che parla molto bene l'inglese, e poi mi dirigo a Tak.
2023: Ho controllato il satellite (foto) e descriverei il parco come tutto montagne, ma mentre per la maggior parte raggiungono i 400-1000 m, nel mezzo c'è un piccolo fiume che scorre da ovest a est e forma una stretta valle (alt. 200-300 m). Il sentiero segue il fiume ed è un'attrazione turistica. Comunque, nessun habitat adatto alle Nepenthes e siamo fuori range. Il centro visitatori si trova all'estremità settentrionale del parco, a 16 2.332, 99 14.000. 

Mae Wa (16 gennaio). Parto da Tak alle 7 del mattino. L'autobus mi lascia davanti al parco due ore dopo. Chiedo a un ufficio vicino alla fermata dell'autobus e loro chiamano i ranger del parco, che arrivano con un pick-up e mi portano al quartier generale. Imbracciano dei fucili. Non mi chiedono di pagare il biglietto, prima vogliono trovare qualcuno che parli inglese, così posso spiegare cosa cerco. L'unica persona che parla inglese è nel villaggio che abbiamo superato andando al parco, quindi torniamo lì. Recuperiamo un ragazzo molto sveglio di nome E (non sto censurando, è proprio il suo soprannome). Il ragazzo preferisce che io scriva, così può capire meglio. Poi spiega di aver visto Nepenthes solo in un punto del parco, vicino al quartier generale. Ma per andare e tornare ci vogliono ventiquattr'ore, quindi dovrei dormire lì. Il posto si chiama Nam Dip Kop, a 600-700 m. Chiedo a E di mandarmi una foto la prima volta che torna lassù, e vedrò se vale la pena tornare. Dopo pranzo prendo il bus per Chiang Mai.
2023: Questa location viene da un indizio trovato in un erbario locale, dove un esemplare irriconoscibile raccolto a quell'altitudine ha fatto pensare a me e Martin Cheek che potesse trattarsi di qualcosa di speciale. Quando E mi ha inviato le foto, si è scoperto che si tratta di N. mirabilis. In quella zona, a quella quota, è raro, ma può succedere. Il nome di E è Montri Singjaima, abbracciate lui e i ranger per me se visitate Mae Wa
, sono stati tutti molto utili (foto; il simbolo giallo è sui villaggi e sull'area del quartier generale). Non so il perché di quei fucili, quella non è una zona di confine, forse fa semplicemente parte dell'uniforme. Confrontando il mio report con la mappa, penso di aver confuso il paese di Mae Wa con il Parco Nazionale di Mae Wa. Probabilmente all'epoca sapevo solo del parco, quindi ho chiesto di Mae Wa (parco) e l'autobus mi ha portato a Mae Wa (paese), che è di fronte al parco. Un autobus da Tak si fermerebbe solo lungo la strada principale, dove si affaccia il paese, non è possibile che si addentri nella rete stradale del paese stesso. L'ufficio vicino alla fermata dell'autobus era probabilmente un ufficio dell'amministrazione locale e pensavo che qualsiasi ufficio di Mae Wa fosse un ufficio del parco.

Chiang Dao
(18 gennaio) (chiamato nel 2004, "Sì"). Lascio la città alle 9 del mattino e arrivo sulla strada per il parco alle 10:30. Cammino per un po' e alla fine ricevo un passaggio da un uomo specializzato in decorazioni su stoffa a tema floreale. Al parco entro in un piccolo ufficio. Ci sono alcune foto di animali selvatici e chiedo informazioni sulle Nepenthes. L'uomo ride: "Niente Nepenthes, mi dispiace". Non riconosce nessuno dei numeri forniti dalla Forestale. Li chiama, nessuna risposta. Poi dice: "Ah, ma questo non è il parco nazionale, questa è l'oasi faunistica", e mi dà le indicazioni per raggiungere il checkpoint del parco nazionale. Segue un'altra camminata molto lunga, per tornare indietro e prendere la strada parallela. Arrivato al checkpoint mi dicono che quello è solo il checkpoint, l'ufficio è quello da cui provengo. Avendone piene le ***, trovo un passaggio fino alla fermata dell'autobus per Mae Malai.
2023: Il Parco Nazionale di Chiang Dao si chiama ora Parco Nazionale di Pha Daeng. Di solito, un parco è un parco nazionale o un'oasi faunistica, ma in questo caso abbiamo un parco nazionale situato appena a nord di un'oasi faunistica, e al momento della mia visita avevano lo stesso nome. Adesso il parco è Pha Daeng ma l'oasi è rimasta Chiang Dao, il che aiuta. Di sicuro non ci sono Nepenthes da queste parti, a meno che non si parli di qualche N. mirabilis occasionale. Detto questo, dove sono andato? Questa è la mappa satellitare: foto. I confini del parco nazionale, in rosso, sono corretti, ma i confini dell'oasi faunistica, anch'essi in rosso, sono solo supposizioni perché non sono riuscito a trovare una mappa. Il simbolo NP si trova sugli uffici del parco nazionale (19 37.744, 98 57.385), mentre si può vedere che ci sono tre diversi simboli WS sui checkpoint/uffici dell'oasi faunistica (19 24.841, 98 54.902; 19 24.257, 98 55.414; 19 19.719, 98 55.674). Sembra che io sia andato prima a un punto WS, dove mi è stato detto di andare a nord, al punto NP, ma invece sono andato semplicemente a un punto WS più a nord. Se dovessi scommettere, direi che sono passato dal secondo WS dall'alto al primo WS dall'alto. Comunque, fin troppe strade parallele, uffici e checkpoint per due posti con lo stesso nome.

Huay Nam Dang
(18 gennaio) (chiamato nel 2004, "Sì"). A Mae Malai scopro che Huay Nam Dang dista 77 km, e sono ormai le 16:15. Un uomo mi chiede solo 40 baht per portarmi al parco con il suo songthaew fuori servizio, che tra l'altro è pieno di generi alimentari e fornelli a carbone. Ho freddo, lui guida a 200 km/h, ma dopo un'ora e mezza, e a circa 1400 m di quota, siamo al checkpoint del parco. Dove un ragazzo mi dice semplicemente: "200 baht". Sarebbe la tariffa del parco, ma chiedo di parlare con qualcuno dell'ufficio. Chiamano telefonicamente l'ufficio e una signora molto gentile spiega con un buon inglese che conosce il numero che ho chiamato nel 2004, ma - anche chiedendo al personale che la circonda - può giurare che non ci sono Nepenthes. Non può venirmi incontro, né il contrario, perché l'ufficio è a 6 km. La sua moto è rotta e non voglio pagare 200 baht per una brochure. La ringrazio, rimaniamo in contatto via email. Ormai è il tramonto, lavoro finito, è ora di tornare a casa. Spero in un qualsiasi tipo di trasporto che lasci il parco. Si ferma un songthaew pieno di studentesse. Appartengono a un'università cristiana e mi portano a Chiang Mai gratis. L'autista è piuttosto bravo e, dal fondo del songthaew, senza luci stradali, senza luci della città e senza nuvole, posso godermi il cielo più denso di stelle che abbia mai visto. Chiacchiero con le ragazze, e ogni volta che pronuncio il nome di una località thailandese, lo ripetono tutte insieme. Per pronunciarlo più lentamente, più correttamente e/o perché è l'unica parola che capiscono della mia frase. "Mae Wa...", "Mae Waaaaa!", "Mae Wong...", "Mae Wooooong!". Provo a ingannare il coro: "Milano", "Mi... oh". Mi offrono un piccolo spuntino, grazie a Dio. A Chiang Mai, un songthaew mi porta in albergo per 20 baht.
2023: Ancora una volta possiamo escludere la presenza di Nepenthes. Dopodiché, decodificare ciò che ho fatto è abbastanza semplice. Sono arrivato nel centro di Mae Malai. Da lì, il songthaew ha preso la strada a 19 5.662, 98 56.169. Lì c'è un grande mercato, e più di un negozio che vende
fornelli a carbone, anche se non vedo nessun cartello che indichi 77 km. Comunque quella strada si congiunge alla 1095. La 1095 va "dritta" a 19 16.704, 98 36.201, dove ho parlato telefonicamente con la signora (foto). Il parco nazionale è appena a sinistra del sistema Chiang Dao discusso sopra e indicato dai vari NP e WS: foto. Il simbolo giallo su Huay Nam Dang è il checkpoint dove ho parlato con la signora, mentre la A rossa dietro è dove iniziano gli uffici veri e propri (ce ne sono altri andando a nord, con negozi e un campeggio).

Mt Inthanon
(19 gennaio?) (chiamato nel 2004, "Sì"). Lascio Chiang Mai alle 8:30. Arrivo in una cittadina vicina al parco ed è ancora mattina presto. Da lì trovo un passaggio fino all'ingresso del parco. Pago il biglietto dopo che mi è stato detto che le Nepenthes si trovano in un posto chiamato Khlong Klang Luang. Procedo fino a un secondo checkpoint per vedere se riesco a trovare un passaggio per Khlong Klang Luang. Un tassista chiede 500 baht. Torno al primo ingresso, dove mi dicono che chiederanno alla prima macchina che va lì. Dopo quindici minuti troviamo un'auto che può portarmi nelle vicinanze. Da lì cammino fino a  Khlong Klang Luang, per poi scoprire che è un vivaio, e/o un giardino botanico, e/o un centro di ricerca. Dicono che una volta avevano delle Nepenthes ma sono morte. Mi suggeriscono di chiedere al quartier generale. Vado al quartier generale. Mi suggeriscono di chiedere a Khlong Klang Luang. Riesco a parlare con una signora che parla inglese e che conosce bene le piante che crescono nel parco. Per quanto ne sa, lì non ci sono Nepenthes. Ci scambiamo gli indirizzi email. Appena torno sulla strada principale, ricevo un passaggio per Chiang Mai da un minivan. 
2023: Fuori range per N. smilesii, troppo alto per N. mirabilis. La città dove sono arrivato all'inizio dovrebbe essere Chom Thong. Da lì credo di aver trovato un passaggio fino a 18 29.791, 98 40.277, dove ho pagato il biglietto: foto. Il secondo checkpoint dovrebbe essere presso l'area picnic, 18 30.430, 98 39.735: foto. Dove è possibile che io abbia cercato un passaggio ma invece ho trovato un taxi. Tornato al primo ingresso, le guardie sapevano che la maggior parte delle auto va nella zona di Klang Luang od oltre, perché prima non c'è molto.
Khlong Klang Luang dovrebbe essere un altro nome di Mae Klang Luang, dove troviamo la Royal Agricultural Station (18 32.557, 98 31.166). Da lì sono potuto andare velocemente al centro visitatori a 18 32.201, 98 31.322: foto. La strada principale è proprio di fronte al centro visitatori. Ed ecco la mappa satellitare: foto, dove si può vedere Chom Thong, la strada per il primo ingresso (NP), e come procede fino al centro visitatori (PN). 

Sri Nan (chiamato nel 2004, "Sì"). Arrivo nella città di Nan in serata. Trovo una guesthouse e ceno da Hot Bread, una panetteria molto carina sulla strada principale, dove si può fare un'ottima colazione a un prezzo molto basso. La proprietaria è una ragazza intelligente con un ottimo inglese. Abbiamo una rilassante conversazione nel suo rilassante ristorante. Ricordo ancora quell'angolo della cittadina come uno dei posti migliori in cui sono stato durante il mio viaggio del 2006. La ragazza mi racconta che quando era piccola, vent'anni fa, le Nepenthes erano ovunque, e gli abitanti del villaggio andavano nella foresta, la raccoglievano e la vendevano al mercato. "Ma ora niente più foreste, niente più Nepenthes". E' una cosa molto triste, ma nemmeno gli abitanti del villaggio sono dei santi. Chiede a un amico, il quale dice che le Nepenthes crescono nel Parco Nazionale di Sri Nan, sulla montagna, ma crescono solo nella stagione delle piogge, mentre nella stagione secca il sentiero non è nemmeno accessibile. Al mattino, con due autobus e due passaggi, raggiungo Sri Nan. Al quartier generale non riesco a trovare nessuna foto di Nepenthes. Lo staff dice: "Niente Nepenthes, mi spiace, vai al Parco Nazionale di Khun Sathan, lì ce l'hanno". Vado al centro visitatori, dove l'unica risposta alle mie domande, dopo quarantacinque minuti di silenzio misto a risate, è "Non lo sappiamo, chiedi alla Forestale a Bangkok". La prendo come una risposta negativa ma ho intenzione di indagare ulteriormente con il ragazzo di Nan. Nel 2004 abbiamo chiamato la cabina telefonica appena fuori dal quartier generale. 
2023: Sri Nan è a nord-est di Lam Nam Nan: foto. Lo scambio di email con i due amici di Nan è rapidamente svanito. Se quel ragazzo ha visto Nepenthes sulla montagna, potrebbe trattarsi di una colonia isolata di N. mirabilis, può succedere, mentre N. smilesii non è mai stata segnalata nella regione settentrionale. Vi consiglio comunque di provare Hot Bread a 18 46.519, 100 46.179 (foto), e di abbracciare per me Usa Boonkosol, forse si ricorderà di un matto che chiedeva delle Nepenthes. La guesthouse era a 18 46.667, 100 46.180: foto.

Mt Wiang (chiamato nel 2004, "Sì"). Arrivo al Mt Wiang all'ora di pranzo, grazie al passaggio di alcuni gentiluomini. Al quartier generale vedo foto di D. burmannii, ma il personale non sa dove crescono quelle piante. E come sempre: "No Nepenthes, sorry". Non parlano inglese, e per ognuna delle informazioni che seguono devo sudare per ore (a proposito, "seguo" le drosere perché, in mancanza di qualsiasi altro indizio, il loro habitat è lo stesso delle Nepenthes). Le foto di Drosera sono collegate alle foto di quattro cascate. Queste cascate si trovano su due altipiani che sorgono sui due lati del parco nazionale. Questi altipiani sono alti circa 800 m. Nella parte superiore sono presenti habitat rocciosi e sabbiosi. Questi sono tutti segnali promettenti. Cerco per ore, fino alle 16:30, di trovare qualcuno che possa portarmi lassù, o che possa dirmi come arrivarci, o che possa fornirmi qualsiasi ulteriore informazione, ma qualsiasi tipo di comunicazione con qualsiasi membro dello staff al centro visitatori o al quartier generale è impossibile. Per tre ore continuano a dirmi che il capo verrà ad aiutarmi, ma non è mai arrivato. Chiedono di vedere il mio passaporto, ma non possono fare altro che guardare la mia foto, ridere e dire: "Italy! Italy! Ooooh". Prendo il mio dizionario Inglese-Thai, non sanno come usarlo, ma si divertono tantissimo a guardare tutte quelle strane parole. Dopo più di tre ore trascorse tra risate e commenti in thailandese, ignorato, me ne vado. Sulla via del ritorno un uomo dello staff mi dà un passaggio fino a una casa vicina, dove una donna thailandese convive con un occidentale. Finalmente qualche speranza di poter comunicare. Salto giù dal pick-up e inizio a spiegare la mia situazione all'occidentale. Dopo aver parlato per cinque minuti, mi guarda con un'espressione confusa. "Do you speak English?", chiedo. "Nicht English!", risponde. Ottimo. Poi mi accorgo che la moglie thailandese sta traducendo in tedesco quello che dico in inglese. Chiama sua figlia al telefono perché parla sia giapponese che inglese. Parlo con la ragazza e le racconto tutto. Scrivo alcune note sulla mia ricerca e su come lei potrebbe aiutare, e le lascio alla madre. Le scrivo che non si può fidare del personale del parco a causa di un danno cerebrale, quindi non può fare affidamento su ciò che dicono sulla presenza o assenza di Nepenthes. Alla fine, l'uomo dello staff mi dice che se voglio che mi riporti in città devo pagare, perché è fuori servizio. Il tedesco allora è felice di prendere la sua macchina e portarmi in centro.
2023: Con la sua peculiare forma (foto), questo parco è di facile interpretazione. E' un altopiano con la giusta altitudine e i giusti habitat per N. smilesii, ed è proprio al centro dell'areale della specie, quindi penso che sia solo questione di tempo prima che qualcuno la trovi. Non riesco a trovare una mappa del parco, ma sembra che il centro visitatori (o il quartier generale?) sia a 16 40.874, 102 14.252.

Mt Phan e Mt Pha Yon (25 gennaio). Nel 2004 trovo all'erbario Chulalongkorn alcuni esemplari che assomigliano a N. smilesii, ma con ascidi ovali. La location indicata sull'etichetta è "Sakon Nakhon" (città o provincia?). Nel 2006 vado nella città di Sakon Nakhon. Trovo un albergo molto vecchio, che presto verrà demolito, quindi mi fanno un buon prezzo. La stanza è orribile. Pareti sporche, bagno sporco, specchi sporchi. Ma cosa puoi aspettarti da un luogo che sta per essere demolito? Dopo una cena veloce con pad thai, cerco indizi sulla mia mappa e noto che a sud della città ci sono due parchi nazionali:
Mt Phan e Mt Pha Yon. Chiedo alla proprietaria dell'hotel, una signora gentilissima, se l'indomani mattina può chiamare i due parchi e vedere se hanno Nepenthes. Le mostro le mie mappe e i miei disegni, sembra molto interessata al progetto. Il giorno seguente riesce a chiamare il Mt Pha Yon e lo staff le dice che le Nepenthes crescono in entrambi i parchi nazionali. Sembra troppo facile. "Ma", penso, "non possono sbagliarsi di nuovo". Decido di iniziare dal Mt Phan e salgo sul primo autobus. In trenta minuti arrivo lì e chiedo. "Niente Nepenthes, mi dispiace". Ma hanno foto di U. delphinioides, U. bifida e U. minutissima. Lo staff dice che sono state scattate in un'area del parco chiamata Lan Duk Si Ta. Prendo l'autobus e vado a Lan Duk Si Ta, ma mi ritrovo a camminare avanti e indietro dai checkpoint della polizia alla strada, oppure da cancelli vari alla strada. La zona non è raggiungibile in quanto ospita una delle residenze del re. Non importa, continuiamo a cercare Nepenthes. Neanche il tempo di alzare la mano per fare l'autostop, che un vecchietto in moto si ferma e mi porta a un songthaew che va a Sakon Nakhon. Un veloce pad thai ed è ora di provare con il Mt Pha Yon. Salto su un altro songthaew, questo è pieno di ragazze adolescenti che vogliono fare pratica di inglese con me. Raggiungo il parco ed è un altro "no Nepenthes, sorry". Vedo foto di U. delphinioides e U. minutissima, chiedo dove sono state scattate e indicano il lato opposto della strada. Seguo un ragazzo dello staff che sembra conoscere le piante locali, mi mostra i fiori secchi ma dice che nelle zone più umide sono ancora verdi. Proviamo vicino al campo da pallavolo, dove ci sono felci, argilla e un po' d'acqua stagnante. Qui troviamo D. burmannii, D. indica, U. bifida e U. delphinioides (fiore rosso!). Il ragazzo è ancora sicuro che non ci siano Nepenthes. Lo ringrazio e me ne vado. Cammino un po', poi una ragazza mi porta all'autobus con la sua moto. Arrivo a Sakon Nakhon in trenta minuti, al tramonto.
2023: Sono riuscito a incontrare di persona la signora che ha raccolto gli esemplari per il Chulalongkorn. Ha spiegato di averli acquistati al mercato Chatuchak di Bangkok, ha chiesto al venditore il luogo d'origine delle piante e lui ha detto: "Sakon Nakhon". Quindi quelle piante potrebbero provenire anche da Roma. Detto questo, entrambi i parchi (foto) rientrano nell'areale di N. smilesii, corrispondono all'habitat perfetto di N. smilesii, e sono per lo più inesplorati, quindi penso che sia solo questione di tempo prima che qualcuno segnali N. smilesii. Il quartier generale del Mt Phan è a 17 3.688, 103 58.378. Maggiori informazioni sulle sue piante carnivore qui. Il quartier generale del Mt Pha Yon è a 16 55.774, 104 10.639. Peccato che non riesco a vedere nessun campo da pallavolo.

Mukdahan
(26 gennaio) (chiamato nel 2004, "Sì"). Lascio la città di Mukdahan e nel giro di trenta minuti, in autobus, arrivo alla strada che porta al Parco Nazionale di Mukdahan. Trovo un passaggio che mi porta 1 km più avanti, all'ingresso. Ci sono foto di D. indica, D. burmannii, U. delphinioides e altre specie di Utricularia. Entro negli uffici e chiedo. Le Nepenthes crescono a 5 km da lì. Hanno una foto, è N. mirabilis. Chiacchiero con il responsabile, è intelligente e conosce un po' d'inglese. Rimaniamo in contatto via email, nel caso in cui trovasse le piante in altri punti del parco.
2023: Il Mukdahan National Park è ora conosciuto come Mt Pha Thoep National Park. E' circondato da location di N. smilesii, è coperto dell'habitat giusto per N. smilesii,
ma finora niente N. smilesii. Sembra che non siano molti i sentieri che attraversano l'interno, che potrebbe ospitare N. smilesii, mentre N. mirabilis è stata rinvenuta in tre punti intorno al parco. Ingresso e quartier generale sono a 16 26.110, 104 48.358: foto. Quindi ho preso il passaggio lungo la strada a 16 26.637, 104 48.809. Ecco la mappa satellitare, con un puntino bianco sul quartier generale: foto.

Kaeng Tana
(chiamato nel 2004, "Sì"). Dopo una ventina di minuti di attesa alla fermata dell'autobus vicino al parco, passa una macchina che va verso Kaeng Tana e mi danno un passaggio fino al checkpoint. L'ingresso è gratuito. Cammino ancora per un chilometro per raggiungere il centro visitatori. Chiedo delle cascate Tad Ton ma non ci va nessuno. Il cibo nelle cucine ha un cattivo odore, mosche dappertutto e niente riso fritto. Mangio il mio cibo d'emergenza, pane e miele, mentre tutti mi fissano. Sveglio un uomo dietro il bancone per un gelato. Si presenta un ragazzo simpatico, molto magro, parla inglese. Spiego cosa sto facendo. Altre dieci persone si avvicinano per guardare le mie mappe. Il ragazzo è molto interessato. Mi porta a Tad Ton con la sua moto. C'è un piccolo ruscello pieno di U. aurea. Intanto chiede all'ufficio lì vicino. Dicono che le Nepenthes crescono dietro il ruscello, nella foresta. Lì troviamo N. mirabilis, che cresce all'ombra fino a tre metri. Niente fiori, è eziolata, e gli ascidi sono pochi e piccoli. Troppa ombra. Comunque siamo contenti tutti e due. Mi dà un passaggio fino alla fermata dell'autobus. Con il bus e un altro passaggio torno in albergo.
2023: All'epoca facevo base a Trakan Phuet Phon (precisamente a 15 34.758, 105 0.654), che è molto più economica della capitale Ubon Ratchathani ed è più vicina alle località che dovevo controllare. Penso che questo parco fosse stato chiamato nel 2004 e avevo già il posto preciso da controllare, Tad Ton. La strada da Trakan a Kaeng Tana è piuttosto larga e semplice, e c'è una fermata dell'autobus all'angolo con la strada secondaria che porta al parco (15 15.932, 105 28.955). Ho preso un passaggio dalla fermata dell'autobus fino al checkpoint a 15 17.598, 105 28.540, e da lì sono andato a piedi. Per gli uffici non è disponibile Street View, ma sembra che ci sia un'ampia area per picnic, servizi igienici ed eventualmente informazioni o cibo a 15 17.964, 105 28.609. E un'altra zona con solo edifici, probabilmente uffici, a 15 17.773, 105 28.445. Google Earth e le mappe del parco non sono d'accordo su quale delle due ospiti il ​​centro visitatori. Vista satellitare: foto. Da quest'ultima si capisce qual è il problema: a sinistra la parte turistica, a destra gli habitat utili per Utricularia e N. smilesii, un vasto altopiano inesplorato e privo di sentieri.

Thale Ban. Nel giro di una mattinata, da Satun, vado e torno dal Thale Ban National Park, a 40 km dalla città. Spendo solo 10 baht, faccio la maggior parte del viaggio in autostop. Al parco non c'è personale perché è domenica, fattore a cui non avevo nemmeno pensato. Alla reception ci sono due ragazzi, sono solo volontari, uno di loro parla in falsetto, mi mostrano una triste N. mirabilis che cresce all'ombra in un'aiuola. Non sanno nient'altro. Torno sulla strada principale e aspetto il passaggio per tornare.
2023: Ho pochi ma vividi ricordi di quel giorno. Non credo che questo parco fosse stato chiamato nel 2004, era solo un tentativo di trovare una qualunque delle poche specie che crescono in questa zona geografica (N. ampullaria, N. gracilis). A Satun faccio sempre base al Rien Thong hotel, 6 36.807, 100 3.804: foto. Dove passo il tempo mangiando gelato, seduto sulla panchina di fianco al gatto, e guardando la gente che passa. Al parco nazionale, la conversazione con i due ragazzi è stata più lunga rispetto ai miei appunti, nessuno dei tre aveva niente di meglio da fare, e ricordo anche alcuni ragazzini e ragazzine in vena di risate, siamo diventati un gruppone di gente che stava lì a far nulla. Il tutto è avvenuto sulle scale davanti all'ufficio principale a 6 42.514, 100 10.115: foto. Il ragazzo che parlava in falsetto mi ha impressionato. Molti gay parlano con una voce più tenue e femminile, ma lui parlava con una voce da soprano. Non so se fosse un tentativo di avere una voce più femminile o un tentativo di piegare le corde vocali e acquisire col tempo una voce più femminile ma normale. Entrambi i tentativi sarebbero deliranti. Quel che so è che i bambini se la facevano sotto dalle risate vedendo quanto fossi sconcertato. Quando me ne sono andato, ricordo di aver pensato: "Cavolo, non troverò mai un passaggio qui, in mezzo alla foresta tropicale": foto. In anni più recenti sono tornato lì con i miei amici thailandesi, penso che avessero sentito voci su una presunta colonia di N. ampullaria. Ma ancora una volta non abbiamo trovato nessuna pista. Ecco la mappa satellitare: foto. Abbiamo trovato N. ampullaria più a nord, lungo la stessa catena montuosa, quindi Thale Ban ha buone possibilità, ma la specie si nasconde bene, il parco è enorme e non ci sono sentieri.

Si Khit Falls e Mt Nan. Raggiungo le Si Khit Falls con un autobus e due passaggi. L'ultimo passaggio mi viene dato da un gruppo di ragazzi molto gentili che parlano inglese. Racconto loro della mia ricerca e si sentono coinvolti, quindi mi portano al quartier generale del parco e parlano per me con lo staff. Non ci sono Nepenthes alle Si Khit Falls, ma chiamano i parchi nazionali di Tai Rom Yen e Mt Nan. Lo staff di Mt Nan dà una risposta positiva. I miei nuovi amici suggeriscono di rimandare Mt Nan al giorno successivo perché è tardi.
Preferisco proseguire, così mi portano alla fermata del bus per Mt Nan. L'autobus mi lascia all'inizio della strada secondaria che porta al parco, mentre un signore mi dà un passaggio fino al quartier generale. Qui chiedo se hanno Nepenthes e un uomo dello staff mi porta velocemente a vedere alcune N. mirabilis che crescono tra le felci lungo una parete rocciosa verticale proprio dietro il loro ufficio. Chiedo se le hanno viste da qualche altra parte nel parco, lui dice: "No", lo ringrazio e me ne vado, perché sono già le 16:30. Trovo un altro passaggio fino alla strada principale e qui aspetto il bus per Kanchanadit, dove arrivo al tramonto.
2023: Questi sono i parchi che ho controllato mentre ero a Kanchanadit, Surat Thani, alla ricerca di N. suratensis. Ecco una mappa chiarificatrice: foto. Sono parchi enormi, non si può in alcun modo escludere la presenza di Nepenthes in tutta l'area, ci sarà sempre qualche N. mirabilis qua e là. Ciò che hanno detto i due dipendenti va interpretato come: "Non ricordo di aver visto Nepenthes lungo i sentieri che lo staff percorre abitualmente", e per me è importante poter escludere cose del tipo: "Sì, in cima alla montagna c'è una savana piena di Nepenthes". Gli uffici di Si Khit Falls sono a 9 0.883, 99 46.295 e gli uffici di Mt Nan sono a 8 46.128, 99 48.222. Guardando le strade, penso che l'autobus da un parco all'altro mi abbia portato da 9 0.000, 99 53.182 a 8 47.292,99 54.662, nient'altro che l'unica strada che porta a Kanchanadit. Nella piccola e triste cittadina di Kanchanadit ho trovato un piccolo ed economico albergo a 9 9.757, 99 28.877, ma non so se è ancora lì.


© Marcello Catalano 2024 | rafflesiana@yahoo.com | Privacy policy